La Regione Campania vara i nuovi servizi in farmacia

Via libera in Campania alla sperimentazione dei nuovi servizi nelle farmacie. La Regione, guidata dal presidente Vincenzo De Luca, ha recepito l’accordo tra Governo e Regioni sulle “Linee d’indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità”.

Il governatore De Luca, in qualità di commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi del Servizio sanitario regionale, ha firmato il decreto numero 92 con il quale dispone il recepimento dell’accordo.
Tra i contenuti della sperimentazione vi sono il fascicolo sanitario elettronico che accompagnerà ogni cittadino, il monitoraggio dell’aderenza per ipertensione, broncopneumopatia cronica ostruttiva, diabete, holter pressorio e cardiaco, elettrocardiogramma, autospirometria in telemedicina, ma anche supporto allo screening per la prevenzione del tumore del colon retto.

“Si tratta – ha detto Nicola Stabile, presidente di Federfarma Campania – di un primo passo verso la farmacia del futuro in grado di soddisfare le più ampie esigenze del cittadino in tema di accesso alla salute. Ed anche un nuovo modo di interpretare la professione del farmacista. E’ un’opportunità che porterà una riduzione dei costi sostenuti dal Servizio sanitario regionale della Campania, diminuire i ricoveri ospedalieri, semplificare la vita dei cittadini e di ottimizzare la spesa farmaceutica attraverso l’uso corretto dei farmaci e il monitoraggio dell’aderenza alla terapia. Con il varo delle Linee guida si apre la strada alla concreta attuazione della farmacia dei servizi.”

CORRELATI