Privacy Policy

Privacy Policy di socialfarma.it

In questa sezione si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Essa costituisce informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679) a coloro che interagiscono con la piattaforma “SOCIALFARMA” (la piattaforma web per i professionisti della farmacia) e con i servizi offerti da Sanità Srl (es. siti web di terzo livello quali “formazione.socialfarma.it” o servizi di videoconferenza con la collaborazione di fornitori esterni quali “Cisco”, responsabili della gestione tecnica della piattaforma).

L’informativa è resa solo per il sito www.socialfarma.it e non anche per altri siti consultati tramite link eventualmente presenti.

Chi tratta i dati degli utenti

Il titolare del trattamento dei dati raccolti a seguito della consultazione di questo sito e/o dell’erogazione dei servizi è Sanità Srl, con sede in Largo San Francesco, Carmiano (LE) – Tel: 0832.093720 – PEC: sanita.srl@pec.it – Email: info@sanitasrl.it e info@socialfarma.it – P.iva: 04571460759 – Rea: LE-302152 Iscritta al n° 1 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/01/2015.

 

Come e per quali finalità utilizziamo le informazioni personali degli utenti

  1. a) Finalità  del trattamento e base giuridica

I dati personali sono raccolti e trattati da Sanità Srl per finalità strettamente connesse all’uso della piattaforma web e dei suoi servizi. In particolare, i dati personali potranno essere trattati per le seguenti finalità:

  • erogare i servizi offerti (quali, ad esempio, prenotazione di posti in aule virtuali, personalizzazione della propria dashboard personale, consentire l’organizzazione di videoconference, realizzare e pubblicare corsi di formazione, partecipare a corsi di formazione e di approfondimento – anche online – utili alla professione sanitaria, visualizzare video realizzati da professionisti nel settore farmaceutico e/o sanitario), pubblicazione di articoli (in forma testuale o di videomessaggio);
  • gestire le eventuali richieste di emissione di Crediti Formativi (ECM), Attestati di Partecipazione o comunicazioni riguardanti l’ambito di riferimento;
  • consentire la registrazione, l’autenticazione e l’accesso all’area riservata presente sulla piattaforma, necessaria all’erogazione dei servizi previsti (nell’ambito dei processi di registrazione al sito web raccogliamo i dati anagrafici, di residenza e professionali, nonché la password mediante i relativi moduli di registrazione on-line: l’utente è libero di scegliere chi potrà visualizzare tali dati all’interno della piattaforma e se renderli manifestamente pubblici o meno, mediante comunicazione o diffusione);
  • gestire le richieste di assistenza e/o di contatto (anche attraverso la “live chat” dedicata) ,attraverso la raccolta dei dati volontariamente comunicati dall’utente;
  • consultare e ricevere news o informazioni su eventi di interesse dell’utente o inviare informazioni di suo interesse su uno specifico territorio a livello nazionale (corsi o eventi in ambito sanitario o farmaceutico);
  • servizio help desk e supporto o assistenza tecnica (anche mediante l’eventuale apertura di gestione dei ticket);
  • tracciamento e analisi delle visualizzazioni e del tempo di visualizzazione delle singole pagine per valutare gli interessi e le preferenze personali” (il consenso non è necessario se tale attività viene svolta al fine di erogare i crediti ECM; il consenso sarà necessario in tutti gli altri casi in quanto rientrante in attività di profilazione);
  • analisi su dati aggregati del comportamento dei visitatori e degli utenti o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web, ai fini dell’ottimizzazione della piattaforma e dei servizi erogati e al fine di prevenzione o ricerca di attività fraudolente o abusi dannosi per il sito;
  • verificare la raccolta necessaria e automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web, nonché di informazioni circa problemi di navigazione, compatibilità di browser e visualizzazione o caricamento delle pagine web del Sito (si tratta di una raccolta e trattamento nell’ambito della richiesta di servizi di assistenza tecnica);
  • previo consenso, inviare comunicazioni commerciali e/o promozionali su prodotti e servizi di socialfarma, nonché newsletter in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate, attraverso mezzi automatizzati (quali posta elettronica, sms, messaggistica istantanea e/o altri strumenti) e tradizionali (telefono o posta cartacea), nonché effettuare ricerche di mercato (“Marketing” e “Co-Marketing”).

 

La normativa, inoltre, prevede che vi sia una motivazione specifica che consenta il trattamento dei dati personali degli utenti della piattaforma e tale motivazione consiste:

– in alcuni casi nella necessità di fornire riscontro alle vostre richieste di registrazione alla piattaforma, ai corsi o agli altri servizi erogati o richieste di informazioni sui nostri prodotti e servizi (finalità contrattuali o precontrattuali);

– fornire spazi web per erogare e pubblicare corsi di formazione, webinar o articoli, videoconferenze (finalità contrattuali o precontrattuali);

– concedere uno spazio web, inserito in rotazione con gli altri canali professionali, sulla pagina Redazionale di Socialfarma;

– nell’ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari (adempimento a obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento o dalla Normativa Comunitaria);

– nel perseguimento di un legittimo interesse di Sanità Srl o di terzi (es. utenti del servizio);

– in circostanze limitate, nel consenso da prestato dall’utente (per finalità quali marketing o co-marketing).

Nell’ambito del legittimo interesse di Sanità Srl vi rientrano eventuali comunicazioni a mezzo posta elettronica, inviate anche in assenza di uno specifico consenso dell’utente, ma purché rientranti nell’ambito della promozione di servizi analoghi a quelli già erogati nell’ambito dell’iscrizione alla piattaforma (ai sensi dell’art. 130, co. 4, d.lgs. 196/2003). In questi casi, si informa l’utente che al momento della raccolta e in occasione dell’invio di ogni comunicazione effettuata per tale finalità potrà opporsi in ogni momento a tale trattamento, in maniera agevole e gratuitamente scrivendo ai recapiti del titolare sopra indicati.

  1. b) Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti dalla piattaforma ci sono: nome; cognome; sesso; data di nascita; numero di telefono; e-mail; password; Partita IVA; ragione sociale; professione; indirizzo; nazione; stato; provincia; CAP; città; Codice Fiscale; dati professionali (es. settore di attività), numero di autorizzazione ministeriale/codice della farmacia, numero di iscrizione all’Ordine professionale.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web.
Quando viene specificato “RICHIESTO”, il conferimento è obbligatorio. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile perfezionare la registrazione o iscrizione e, quindi, fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

  1. c) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  1. d) Dati forniti volontariamente dagli utenti

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto

Alcuni dati conferiti nei form e moduli presenti nella piattaforma possono avere natura obbligatoria e sono indispensabili per la fornitura dei servizi resi da Socialfarma oppure per adempiere ad obblighi derivanti da norme di legge o di regolamento. Il rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di poter fornire i servizi esposti.

La comunicazione di ulteriori dati, diversi da quelli di conferimento obbligatorio è, invece, facoltativa e non comporta alcuna conseguenza per l’uso del sito web e dei suoi servizi.

A seconda dei casi e, qualora necessario, di volta in volta sarete informati dovutamente del carattere obbligatorio o facoltativo del  conferimento dei vostri dati personali. Evidenzieremo il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei vostri dati, mediante un avviso (“RICHIESTO”) a soli dati necessari alla fornitura dei servizi. Vi ricordiamo che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà per i nostri utenti alcun obbligo né alcuno svantaggio.

A chi comunichiamo i dati personali

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa piattaforma (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitore dei servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate, etc.), ai provider certificati che erogano i crediti ECM (e tramite loro ad AGENAS), nonché terzi per i quali ciò risulti necessario ed indispensabile (o comunque funzionale) per lo svolgimento delle attività di Sanità Srl, nominati anche (se necessario) quali Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

I dati di contatto degli utenti registrati che utilizzano i servizi, grazie all’opera di intermediazione tecnica della piattaforma Socialfarma, potranno essere accessibili anche ad altri utenti registrati.

Social media: possiamo usare i plug-in dei social media sul nostro sito web. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media ed eventualmente condiviso sul vostro profilo social media. Si prega di fare riferimento all’Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche

I dati personali in ogni caso non saranno diffusi. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

 

Trasferimento dei dati extra UE

I dati personali di utenti non saranno trasferiti all’estero verso quei Paesi diversi da quelli appartenenti all’Unione Europea, che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati. Nel caso ciò fosse necessario per fornire i servizi da voi richiesti (ad esempio per alcune attività di trattamento che potrebbero essere delegate all’esterno verso fornitori non appartenenti all’Unione Europea), vi assicuriamo che il trasferimento dei dati personali sarà eseguito solo previa conclusione, tra Sanita Srl e detti soggetti, di specifici contratti contenenti clausole di salvaguardia e garanzie appropriate per la protezione dei dati personali (es. clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea) ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

 

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del rapporto in essere e dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’utente abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questo ultimo caso, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

Pertanto, i criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione sono stabiliti da:

(i) specifiche norme di legge che regolamentano l’attività di Sanità Srl;

(ii) dalla normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili; in particolare, per i dati finanziari (ad es. pagamenti, rimborsi, etc.) viene applicato il periodo di conservazione richiesto dalle leggi fiscali e contabili applicabili;

I dati personali degli utenti registrati non saranno più utilizzati trascorsi 5 anni senza interazioni o dopo l’ultimo utilizzo della nostra Piattaforma e ciò solo nel caso in cui l’utente non dedica di chiudere direttamente l’account.

I dati relativi tracciamento e analisi delle visualizzazioni e del tempo di visualizzazione dei singoli video saranno conservato fino a un periodo massimo di 12 mesi dalla data di ultima visualizzazione.

Alcuni dati personali, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela dei legittimi interessi di Sanità Srl (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

 

Per maggiori e più dettagliate informazioni, in riferimento a specifiche attività di trattamento e su determinate categorie di dati personali trattati, è possibile scrivere a info@socialfarma.it o esercitare i diritti di accesso come in seguito specificato.

 

Diritti degli utenti del servizio: come accedere, correggere e cancellare le informazioni personali

Gli utenti dei servizi offerti da Sanità Srl hanno i diritti previsti dalla nuova normativa europea sul trattamento dei dati personali e precisamente:

  1. a) di avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che li riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati e a tutte le informazioni relative al trattamento stesso;
  2. b) di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  3. c) di ottenere la cancellazione dei suoi dati personali se:

–  i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati,

– i dati sono stati trattati illecitamente,

– i dati devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale,

– hanno revocato il consenso,

–  si oppongono al trattamento;

  1. d) di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

–  se si contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a Sanità Srl per verificare detta esattezza;

– se il trattamento è illecito, ci si oppone alla cancellazione dei dati personali e si chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;

– qualora i dati personali siano necessari per l’accertamento o l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria dell’interessato, benché Sanità Srl non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento;

– se l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi di Sanità Srl rispetto ai suoi;

  1. e) laddove applicabile, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che li riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte Sanità Srl;
  2. f) di opporsi, in tutto o in parte al trattamento; qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per motivi connessi alla sua situazione particolare, hanno il diritto inoltre di opporsi al trattamento, salvo i casi in cui sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico;
  3. g) di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato (in questi casi la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);
  4. h) di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (per maggiori dettagli sulle modalità si consiglia di visitare il sito web www.garanteprivacy.it).

I predetti diritti potranno essere esercitati mediante richiesta inoltrata a Sanità Srl inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@socialfarma.it.

Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali per le finalità di marketing è possibile esercitarlo singolarmente sia verso le c.d. modalità automatizzate di contatto (es. e-mail, sms o gli altri strumenti utilizzati dal Titolare), sia verso le modalità tradizionali (posta cartacea e telefono); tale diritto potrà essere esercitato in tutto o in parte (es. solo alle comunicazioni tramite posta cartacea o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati quali e-mail, sms) scrivendo a info@socialfarma.it.

 

Trattamento per finalità ulteriori

Sanità Srl, previa specifica informativa, potrà trattare i vostri dati anche per finalità ulteriori risetto a quelle sopra indicate, purché siano compatibili con lo scopo iniziale dichiarato al momento della raccolta. Nel caso in cui la finalità ulteriore sia incompatibile con quella iniziale sarà necessario il vostro consenso e ne sarete informati preventivamente con la possibilità di aggiornare o modificare le vostre preferenze (seguendo le apposite istruzioni fornite), in modo che possiate confermare o negare il vostro consenso per l’uso dei vostri dati personali.

Il vostro consenso non sarà necessario se il trattamento ulteriore effettuato dal Titolare si basa su un’altra causa di liceità quale l’adempimento di un obbligo legale del Titolare o l’esecuzione di obblighi contrattuali.

In ogni caso, Sanità Srl non effettua altri trattamenti automatizzati di dati personali che possano produrre effetti decisionali tali da incidere sulla sfera giuridica dell’utente.

 

Modifiche e aggiornamenti alla presente informativa     

Sanità Srl avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la presente informativa sul trattamento dei dati anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i diritti degli utenti dei servizi. Le modifiche e gli aggiornamenti, agli utenti dei nostri servizi i cui dati sono in nostro possesso, saranno notificati via posta elettronica e, in ogni caso, saranno resi disponibili nella sezione “Privacy” non appena adottati. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per consultare la più recente ed aggiornata informativa.

 

Ultimo aggiornamento luglio 2019