È un antibiotico, il farmaco generico più cercato su internet

Secondo un’indagine condotta da ByTek, del gruppo Datrix, sono in crescita le ricerche online su vitamine, mucolitici e antidepressivi, anche se i farmaci generici più cercati sono quelli urologici, seguiti dagli antibiotici.

Gli esperti hanno analizzato oltre 4.000 keyword relative all’argomento ‘farmaci generici‘, tra settembre 2015 e giugno 2019.

Dall’analisi delle ricerche degli utenti sui farmaci generici in Italia risulta inoltre che i medicinali a brevetto scaduto più cercati su Internet sono l’antibiotico Augmentin, il corticosteroide Bentelan e l’antifiammatorio Oki.

Dal 2015 al 2019 il trend relativo ai farmaci generici è in crescita: si passa infatti dalle 12.000 ricerche mensili di settembre 2015 alle 23.500 di luglio 2019, con una stagionalità che fissa il minimo di ricerche in estate.

A totalizzare il maggiore trend di crescita, spiegano gli autori dell’indagine, sono vitamine e minerali (acido folico), mucolitici, antidepressivi. Mentre la percentuale dei farmaci con maggior numero di ricerche vede al top gli urologici (36,4%), seguiti da antibiotici (18,1%), Fans (8,5%) e betabloccanti (5%).

La qualità delle ricerche sui generici si conferma molto alta con ricerche specifiche per nome del prodotto o del principio attivo, sottolineano gli autori.

Si rileva anche una crescente attenzione per le opinioni on line sui generici e il confronto con i farmaci di marca.

Infine, registrano un trend in crescita i farmaci per la broncopneumopatia cronica ostruttiva, gli antistaminici e gli antiparkinsoniani, in particolare il Sinemet, tra i farmaci a brevetto scaduto.

CORRELATI