Federfarma. Disponibile la nuova e più tecnologica versione della Banca Dati Federfarma

Dal 1° gennaio 2024 è disponibile la Nuova Banca Dati Federfarma aggiornata secondo le più avanzate tecnologie, per gestire al meglio il continuo aumento delle informazioni dovute alla crescente complessità della normativa. È quanto comunica Federfarma con la Circolare 575/2023.

La Nuova Banca Dati Federfarma va ad integrare la Banca Dati Federfarma 2000 ormai obsoleta, così consentendo alle farmacie di continuare ad operare con correttezza e tempestività anche al fine di evitare il pericolo di onerose sanzioni, si legge nella circolare.

In particolare NBDF consentirà alle farmacie associate di poter fruire di strumenti idonei a favorire le proprie attività di dispensazione dei prodotti, prevedendo:

– più prezzi di uno stesso prodotto ai fini della tariffazione AIR secondo patologia e tipologia di erogatore (Farmacia urbana/rurale/sussidiata e della Regione).

– l’inserimento di informazioni essenziali per adempiere agli obblighi di legge ed evitare sanzioni;

– l’inserimento di informazioni funzionali alla logistica integrata (a titolo esemplificativo e non esaustivo: carenze e distribuzione contingentata; codifica ottica farmaci esteri; sottomultipli di confezioni di farmaci);

– l’inserimento di informazioni di natura commerciale (a titolo esemplificativo e non esaustivo: ditte correlate e attribuzioni codici ditta; liste di comparazione classe C; dati aggiuntivi in chiaro dei prezzi; dettagli scadenze brevettuali).

Il canone annuo della NBDF è di € 600,00 ed è compreso l’utilizzo dell’applicativo web “Gallery for Pharmacy” realizzato da Farmadati e accessibile secondo le modalità indicate nella circolare 301/2023 del 6 luglio scorso.

In ogni caso, grazie alla disponibilità di Farmadati, anche nelle more della implementazione da parte dei software gestionali, Gallery for Pharmacy sarà gratuito per tutte le farmacie associate fino al 31 marzo 2024, spiega Federfarma.

Nell’ambito degli accordi raggiunti con Farmadati, è stato, inoltre, previsto che le Associazioni provinciali e le Unioni regionali aderenti avranno diritto a ricevere gratuitamente in consultazione la NBDF secondo le modalità che verranno tempestivamente comunicate, conclude la circolare.

CORRELATI