Diabete tipo 2. Ue approva tirzepatide dispositivo multidose

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio per la soluzione iniettabile di tirzepatide nel dispositivo pre riempito multidose KwikPen.

Il medicinale è stato autorizzato per due indicazioni: il trattamento di adulti con diabete mellito di tipo 2 non adeguatamente controllato che non possono assumere metformina o in aggiunta ad altri medicinali per il trattamento del diabete, in associazione alla dieta e all’esercizio fisico; la gestione del peso di adulti obesi o in sovrappeso con almeno una comorbidità correlata al peso, in aggiunta a una dieta ipocalorica e ad un aumento dell’attività fisica.

Tirzepatide è un nuovo doppio agonista recettoriale di GIP (polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente) e di GLP-1 (peptide 1 simile al glucagone) da somministrare una volta alla settimana.

È approvato da Ema per il trattamento della gestione del peso negli adulti con IMC ≥30 kg/m2 o in sovrappeso (IMC da ≥27 kg/m2 a <30 kg/m2) con almeno una comorbidità correlata al peso, in aggiunta ad una dieta ipocalorica e a una maggiore attività fisica. Inoltre, è approvato per il trattamento di adulti con diabete di tipo 2 non adeguatamente controllato, come monoterapia quando l’uso della metformina è considerato inappropriato (intolleranza o controindicazioni) o in aggiunta ad altri medicinali per il trattamento del diabete. Gli effetti indesiderati più comuni di tirzepatide includono disturbi all'apparato digerente, come nausea e diarrea. Stitichezza e vomito sono stati osservati in meno di una 1 persona su 10. Gli effetti collaterali legati all'apparato digerente sono stati generalmente di entità lieve o moderata, si sono verificati più spesso durante l'aumento della dose e sono diminuiti nel tempo.

CORRELATI