Psoriasi a placche. Roflumilast in crema efficace e ben tollerata a lungo termine

Secondo quanto rilevato in uno studio pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology, nel trattamento a lungo termine di pazienti con psoriasi a placche l’applicazione una volta al giorno della crema a base di roflumilast allo 0,3% si è rivelata ben tollerata ed efficace.

I pazienti affetti da psoriasi necessitano di trattamenti topici che possano essere utilizzati a lungo termine e su più zone corporee, comprese quelle sensibili ad altri trattamenti come il viso, i genitali e le aree intertriginose.

Anche se efficace nel trattamento della psoriasi, l’uso a lungo termine dei corticosteroidi topici ad alta potenza può causare molti effetti collaterali cutanei, tra cui atrofia, strie e teleangectasie, pertanto le linee guida terapeutiche suggeriscono di limitarne l’uso, hanno evidenziato gli autori.

Roflumilast è un inibitore della PDE4 altamente potente e selettivo studiato come trattamento topico non steroideo una volta al giorno per molteplici condizioni dermatologiche. La PDE4 è un enzima intracellulare che aumenta la produzione di mediatori proinfiammatori e diminuisce la produzione di mediatori antiinfiammatori.

Alla concentrazione dello 0,3% il prodotto è approvato dalla Fda per il trattamento topico della psoriasi a placche, comprese le aree intertriginose, in pazienti a partire dai 12 anni di età.

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle che induce una crescita anomala dell’epidermide. La psoriasi comporta infiammazione cutanea e un disordine di crescita dei cheratinociti che portano alla formazione di placche rilevate, di colore rosso acceso, rivestite da squame biancastre. Le localizzazioni più comuni sono i gomiti, le ginocchia e il cuoio capelluto, ma può colpire tutte le aree corporee, comprese le unghie.

La prevalenza della psoriasi nella popolazione generale è stimata attorno al 2%. La psoriasi può colpire tutte le età, ma il 75% dei casi compare prima dei 40 anni e non è infrequente un esordio giovanile o addirittura infantile-adolescenziale.

CORRELATI