Covid-19. In Francia test sierologici rapidi anche in farmacia

Da sabato scorso, in Francia è possibile sottoporsi a test sierologici rapidi anche in farmacia. I Trod (test rapidi di orientamento diagnostico) possono rilevare in pochi minuti la presenza di anticorpi al covid-19 che finora potevano essere realizzati solo i laboratori.

È quanto prevede un decreto del Ministro della Salute francese Olivier Véran del 10 luglio: “eccezionalmente i farmacisti possono eseguire test rapidi di orientamento diagnostico sul sangue capillare per la rilevazione di anticorpi contro SARS-CoV-2”. La misura sarà valida fino al 30 ottobre 2020.

In caso di positività è però necessario rivolgersi ad un laboratorio per confermare la presenza di anticorpi e sottoporsi ad un tampone virologico per accertare se il virus è ancora presente nell’organismo.

A quanto riferisce Le Figaro, i farmacisti chiedevano da settimane di poter realizzare i Trod, mentre i medici biologi avevano messo in guardia “sulla difficoltà della loro utilizzazione e la complessità dell’interpretazione dei risultati”.

CORRELATI