Carenza Sinemet: Grillo risponde alla Littizzetto

Nei giorni scorsi, durante la trasmissione “Che tempo che fa”, era arrivato un appello direttamente dalla co-conduttrice Luciana Littizzetto, relativamente alla carenza del farmaco Sinemet, utilizzato dai pazienti malati di Parkinson.
Poche ore dopo, il ministro della Salute Giulia Grillo, ha pubblicato un tweet con il quale ha comunicato che la situazione è monitorata dal ministero e dall’Aifa e aggiunto che la carenza del Sinemet era dovuta ad un problema di produzione dell’azienda che per fortuna è stato risolto.

Pertanto, proprio oggi l’Agenzia Italiana del Farmaco ha reso noto che è attualmente disponibile nelle confezioni 100mg + 25mg compresse, 50 compresse (AIC 023145028) e 200mg + 50mg compresse a rilascio modificato, 30 compresse (AIC 023145030).
Su queste confezioni può ancora registrarsi una discontinuità della disponibilità nelle singole rivendite, legata all’elevata richiesta generata a seguito del precedente stato di carenza. Pertanto l’Aifa raccomanda un approccio consapevole all’acquisizione dei prodotti, evitando un’immotivata corsa all’approvvigionamento.

Per quanto riguarda le confezioni 250mg + 25mg compresse, 50 compresse (AIC 023145016) e 100mg + 25mg compresse a rilascio modificato, 50 compresse (AIC 023145042), il titolare MSD ha comunicato la carenza temporanea, dovuta a un ritardo nella fornitura da parte del produttore, e dichiarato la probabilità che le ulteriori forniture saranno rese disponibili già nelle prossime settimane.

Laddove siano ancora riscontrati dei problemi di accesso al medicinale, AIFA autorizza eccezionalmente l’importazione di medicinali analoghi dall’estero alle strutture che ne facciano richiesta.
L’Ufficio Qualità dei Prodotti dell’Agenzia (qualita.prodotti@pec.aifa.gov.it) resta a disposizione per fornire ogni chiarimento e supporto nell’attivazione della procedura di importazione.

CORRELATI