Amazon acquista la più grande farmacia online degli USA
Qualche mese fa in occasione del Premio di laurea Oreste Pessina, fu proprio Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, a scongiurare l’ingresso di Amazon nel settore della distribuzione del farmaco. La platea, prettamente farmacisti, rappresentanti di associazioni di categoria e operatori del settore, dopo lo stupore iniziale accolse la notizia con un fragoroso applauso come a sottolineare lo scampato pericolo.
Ma il colosso americano dei marketplace è tornato all’assalto mettendo a segno un’operazione da un miliardo di dollari con l ‘acquisizione della nota farmacia online PillPack nota per l’offerta di medicine pre-dosate, entrando nel mercato delle farmacie il cui giro d’affari ammonterebbe a 400 miliardi di dollari.
Il gruppo di Jeff Bezos dovrebbe completare l’operazione entro la seconda metà del 2018, previo parere positivo da parte dell’autorità di regolamentazione.
Il CEO di Wallgreens Stefano Pessina si è detto sereno poiché il mercato delle farmacie è molto più complesso della semplice consegna dei farmaci. Inoltre riferendosi alle farmacie “fisiche” ha aggiunto che continueranno ad avere un ruolo molto importante anche in futuro.
Gli effetti dell’operazione non saranno subito evidenti né sapremo quali conseguenze potrebbero subire il mercato delle farmacie in Europa e nello specifico quello italiano. Ciò che invece risulta ben chiaro è il crollo dei titoli in Borsa da parte delle grandi catene farmaceutiche al dettaglio come Wallgreens Boots, Rite Aid e CVS Health.
Christian Petrelli