Aifa. Nota informativa importante su tiocolchicoside, farmaco miorilassante

L’Aifa ha pubblicato una nota informativa importante in cui comunica a tutti gli operatori sanitari che le aziende titolari delle Autorizzazioni all’Immissione in Commercio di medicinali a base di tiocolchicoside per uso sistemico, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali e l’Agenzia Italiana del Farmaco, rendono disponibili importanti informazioni riguardanti l’indicazione, il regime terapeutico, le controindicazioni e le avvertenze di questi medicinali.

La nota avvisa che i risultati preclinici hanno mostrato un rischio di genotossicità associato all’uso sistemico di tiocolchicoside, vale a dire per la soluzione iniettabile per uso intramuscolare, le capsule rigide e le compresse orodispersibili.

L’uso di tiocolchicoside è controindicato, e pertanto, non deve essere prescritto a donne in gravidanza o in allattamento, e a donne potenzialmente fertili, a meno che adottino metodi contraccettivi efficaci.

Le donne potenzialmente fertili devono essere attentamente allertate della necessità di una contraccezione efficace durante l’assunzione del medicinale, così da evitare una gravidanza e qualsiasi conseguente rischio per il feto.

Inoltre, L’aifa ricorda che l’uso di tiocolchicoside per via sistemica è limitato al trattamento adiuvante a breve termine di contratture muscolari dolorose nelle patologie acute della colonna vertebrale negli adulti e negli adolescenti dai 16 anni in poi.

Le dosi massime giornaliere e la durata del trattamento raccomandate devono essere rispettate, ovvero 16 mg al giorno fino a 7 giorni per l’uso orale e 8 mg al giorno per un massimo di 5 giorni per via intramuscolare.

Il tiocolchicoside è un principio attivo ad azione miorilassante. Si tratta di un prodotto di origine semisintetica e, più precisamente, di un derivato solforato del colchicoside, un alcaloide naturale contenuto nel colchico, pianta appartenente alla famiglia delle Liliaceae.

Il tiocolchicoside rientra nella composizione di medicinali adatti alla somministrazione per via orale, per via parenterale e per via topica.
L’uso del tiocolchicoside per via orale e parenterale è utile come adiuvante nel trattamento delle contratture muscolari dolorose in presenza di patologie acute della colonna vertebrale.

L’impiego del tiocolchicoside per via topica, invece, è indicato nel trattamento di lombosciatalgie acute e croniche; nevralgie cervico-brachiali; torcicollo ostinato; dolore post-operatorio; dolore post-traumatico.

CORRELATI