Aifa: gratuità della pillola anticoncezionale solo alle donne al di sotto dei 26 anni di età

Il Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco ha deciso la gratuità della contraccezione ormonale femminile, solamente al di sotto dei 26 anni di età. I medicinali dovrebbero essere dispensati nei consultori o comunque in strutture pubbliche come gli ospedali.

La decisione dovrà essere ratificata in una delibera del Cda, ma ha già avuto il via libera da parte della conferenza delle regioni. Sarà la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa a dover esprimere la sua valutazione sulla rimborsabilità.

La scelta dell’Agenzia italiana del farmaco è di seguire il ‘modello’ già adottato in 6 regioni, come l’Emilia Romagna e la Toscana, e distribuirla gratis solo alle donne sotto i 26 anni e nei consultori, come riporta Adnkronos Salute.

L’iter della gratuità della pillola contraccettiva per tutte le donne, che aveva avuto l’ok della Cts, a maggio scorso era stato stoppato dal Cda dell’Aifa che aveva “chiesto approfondimenti” anche per le previsioni dei costi molto elevati, oltre 140 milioni di euro.

Dopo 7 mesi si è scelto dunque il ‘modello’ adottato, ad esempio, in Emilia Romagna dove già dal 2018 è prevista la gratuità della contraccezione per le giovani sotto i 26 anni che possono ricevere gratuitamente la contraccezione dopo una consulenza con il medico e l’ostetrica del consultorio familiare.

CORRELATI