Aifa. Approvata la rimborsabilità del primo gel topico per l’epidermolisi bollosa distrofica recessiva
L’Agenzia italiana del farmaco ha approvato la rimborsabilità della prima opzione terapeutica per i pazienti che convivono con epidermolisi bollosa distrofica recessiva (RDEB).
Si tratta di un farmaco in forma di gel topico per il trattamento delle ferite a spessore parziale, a partire dai 6 mesi di età, a base di una miscela di triterpeni estratti dalla corteccia di betulla.
Il farmaco una volta prescritto dal medico in centri specialistici dedicati, consente la somministrazione a casa, integrabile ai trattamenti convenzionali.
L’epidermolisi bollosa (EB) è una patologia rara, ereditaria e debilitante, che colpisce entrambi i sessi, caratterizzata da un’estrema fragilità epidermica con bolle ed ulcerazioni generate anche con lievi frizioni e traumi minori, dolorosi e diffusi sul corpo, che evidenzia una riduzione delle aspettative di vita. Ricevere un abbraccio intenso può causare bolle epidermiche che possono ulcerarsi e infettarsi, oppure cronicizzarsi, con il rischio di sviluppare tumori.
Il farmaco, completamente rimborsabile, è stato recentemente approvato dalla Fda dopo il via libera ottenuto da Ema nel 2022. L’autorizzazione all’immissione in commercio centralizzata è valida in tutta la UE.