Aifa. Divieto di utilizzo Imodium diarrea e meteorismo

L’Aifa, con apposito provvedimento in data 4-4-2023, ha disposto il divieto di utilizzo, in via cautelativa, del medicinale della ditta JOHNSON & JOHNSON SPA IMODIUM DIARREA E METEORISMO 2 mg/125 mg, 6 compresse lotto n. 2JV1431 scad. 09/2025 AIC 048426011.

Il divieto di utilizzo è stato disposto a seguito della comunicazione della ditta JOHNSON & JOHNSON SPA, concernente problematica di natura regolatoria relativa alla data di scadenza del medicinale.

La ditta JOHNSON & JOHNSON SPA ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Questo medicinale contiene loperamide cloridrato e simeticone, appartenente al gruppo terapeutico antidiarroici. Agisce sull’intestino riducendo i movimenti intestinali e lo stimolo all’evacuazione.

Imodium Diarrea e Meteorismo è indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta negli adulti e negli adolescenti di età superiore ai 12 anni quando la diarrea acuta è associata a disturbo addominale correlato a meteorismo, inclusi gonfiore, crampi o flatulenza.

CORRELATI