Aifa: cessata commercializzazione dell’antipertensivo DelaKet
L’Aifa, in un comunicato, ha fornito alcune informazioni sull’attuale carenza del farmaco Delaket, nella formulazione in compresse da 15 milligrammi (AIC 027696032), a seguito della decisione dell’azienda farmaceutica titolare delle Aic di cessarne la commercializzazione.
L’Agenzia ricorda che, anche se sono disponibili in commercio altri medicinali con le stesse indicazioni terapeutiche e altri farmaci appartenenti alla stessa categoria terapeutica, è in costante contatto con l’azienda produttrice per verificare i motivi della cessata commercializzazione e l’attuale disponibilità delle confezioni di Delaket.
Il medicinale contiene il principio attivo delapril cloridrato e appartiene alla classe degli ACE-inibitori non associati.
Si tratta di un farmaco di classe A, distribuito dalle farmacie territoriali dietro presentazione di ricetta medica, impiegato per il trattamento dell’ipertensione arteriosa e dello scompenso cardiaco congestizio, condizione in cui il cuore non pompa il sangue in quantità sufficienti per le necessità dell’organismo.
L’Agenzia regolatoria, inoltre, consiglia ai pazienti che seguono una terapia con questo farmaco, di osservare le indicazioni che il proprio medico curante fornirà a riguardo.
Infine, l’Aifa comunica che ogni ulteriore aggiornamento sullo stato di carenza del medicinale sarà tempestivamente reso disponibile sul sito web dell’Agenzia, nella sezione “Farmaci carenti”.