A Vimercate si festeggiano i 50 anni delle Farmacie comunali

La prima farmacia comunale vimercatese fu inaugurata nel 1973, a Ruginello, in via Diaz.
A distanza di mezzo secolo, l’Azienda “Farmacie Comunali Vimercatesi”, ha voluto ricordare il cinquantenario con diversi eventi interessanti e ad accesso libero.
Il primo è un incontro pubblico in programma il 15 settembre, alle 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Civica di Vimercate, in Piazza Unità d’Italia dal titolo “Farmacie di servizio e Medicina territoriale”.
Il convegno vedrà la partecipazione dei rappresentanti di categoria e dell’Azienda Sanitaria Locale. Al centro del dibattito, il cambiamento in atto e la nuova farmacia: da presidio per la dispensazione del farmaco ad avamposto della nuova sanità territoriale e la figura del farmacista preziosa in ambito territoriale.

Il secondo incontro pubblico “Guadagnare salute. Un decalogo per il benessere”, in programma il 29 settembre, prevede un approfondimento riguardo ad uno stile di vita sano e appropriato. Si parlerà delle grandi sfide relative ai malati cronici, dell’aspettativa e della qualità della vita eliminando cattive abitudini e praticando una sana attività fisica.

“In Concerto con la Città” è infine il terzo evento previsto il 22 settembre nel corso del quale saranno eseguite musiche di Haydn e Mendessohn.

CORRELATI