Favismo e farmaci da evitare

In primavera nei supermercati compaiono cartelli che avvertono i clienti che nel negozio sono presenti fave fresche. Ma attenzione al favismo, disturbo che può mettere a rischio chi ne è affetto e dovesse consumare alimenti come fave e piselli.

“Il favismo – spiega l’allergologo Mario Di Gioacchino dell’Università di Chieti – è una particolare forma di intolleranza alimentare, dovuta ad un’anomalia genetica di alcuni enzimi contenuti nei globuli rossi, che comporta un deficit di una particolare molecola, il glucosio-6-fosfato deidrogenasi. Anticamente era nota come “malattia delle fave”, giacchè la loro ingestione (e di altri alimenti quali piselli, verbena ed alcuni farmaci) comporta un’inibizione dell’enzima con emolisi, ossia distruzione dei globuli rossi, ittero e conseguenze per tutto l’organismo”.

La crisi si scatena quando il soggetto affetto da favismo assume o ne inala i vapori di fave, piselli, Verbena Hybrida, altri particolari vegetali, determinate sostanze (naftalina, trinitrotoluene, sostanze per i tatuaggi o per le tinture per capelli ecc.) o alcuni farmaci.

I sintomi principali sono malessere e debolezza generali, pallore, ittero, dolore addominale, spesso febbre, urine di colore scuro.

Tra i medicinali da evitare sempre rientrano l’acido nalidixico, arginina ossoglurato, chinidina feniletilbarbiturato, ciprofloxacina, cloramfenicolo, dimercaprolo, doxorubicina cloridrato, fluoresceina dilaurato, furazolidone, glibenclamide, mesalazina, metamizolo sodico, nitrofurantoina, nitrofurazone, ornitina ossoglurato, prima china, probenecid, sulfacetamide, sulfacetamide sodica, sulfametopirazina, sulfametoxazolo, sulfametoxipiridazina e sulfasalazina.

Il favismo non comporta disagi continui che possono compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.

Come per le allergie, basta evitare le fave e i piselli freschi, nonché i medicinali che possono scatenare gli attacchi. Per questo è importante essere a conoscenza della propria condizione per poter prevenire rischi.

CORRELATI