FDA. Allarme su cure miracolose anti Alzheimer

La Food and Drug Administration ha lanciato un allarme su presunte cure miracolose anti Alzheimer vendute su Internet. Si tratta di pillole spesso etichettate falsamente come integratori alimentari. “Ciò che queste aziende vendono è la falsa speranza che esista un trattamento o una cura efficace contro la malattia”, avverte la FDA.

“Nel migliore dei casi – continua il comunicato – i prodotti offerti da questi artisti della truffa non avranno alcun effetto sul paziente, nel peggiore dei casi possono rappresentare un pericolo per un paziente che li prende. Non solo non faranno ciò che affermano, ma gli ingredienti di questi prodotti potrebbero interagire e potenzialmente interferire con i farmaci essenziali. Inoltre, questi prodotti non sono stati valutati dalla FDA per sicurezza ed efficacia”.

L’Agenzia regolatoria americana, poi, esorta i consumatori a “mettere in discussione qualsiasi prodotto che dichiari anche di essere un progresso scientifico. Le aziende che commercializzano questi prodotti traggono vantaggio dalle persone quando sono più vulnerabili e spesso cercano una cura miracolosa.

Infine, la FDA consiglia di consultare sempre il proprio medico o il farmacista prima di acquistare o utilizzare qualsiasi prodotto da banco, compresi quelli etichettati come integratori alimentari.

CORRELATI