Trasporto sanitario del futuro: i droni accorciano le distanze
Negli ultimi anni, l’uso dei droni per il trasporto di farmaci è stato sperimentato in Italia, soprattutto in condizioni atmosferiche avverse che rendono difficoltoso il raggiungimento di alcune isole.
Ad esempio, in Sicilia e in Sardegna o in Campania, sono stati condotti test per garantire la consegna tempestiva di medicinali essenziali quando le vie di trasporto tradizionali risultano impraticabili verso le isole.
Nel 2020, un progetto pilota in Toscana ha dimostrato l’efficacia dei droni nel consegnare farmaci in aree montuose difficili da raggiungere.
Ma non solo farmaci, come dimostra il progetto Aetos, avviato da Unmanned4you, in collaborazione con FlyingBasket, azienda altoatesina specializzata in droni cargo.
L’utilizzo dei droni sta interessando anche il trasporto di sacche di sangue e materiale biologico come è avvenuto tra l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli e quello di Casamicciola d’Ischia.
L’impiego dei droni ha consentito di coprire la distanza di 17 chilometri in soli 15 minuti.
La sperimentazione, partita il 18 febbraio con un volo di successo, segue un primo test del 4 febbraio. I droni hanno effettuato 4 voli, trasportando 5 kg di materiale sanitario, dimostrando la fattibilità del progetto.
L’iniziativa, che coinvolge l’Asl Napoli 2, punta a rivoluzionare il trasporto sanitario, riducendo tempi e costi.
“L’uso di tecnologie nel settore sanitario è cruciale per garantire l’accesso universale alle cure”, ha dichiarato Carmine Esposito, co-founder di Unmanned4you.
Valeria Fascione, Assessore a Ricerca e Innovazione della Regione Campania, ha aggiunto: “Questi servizi potrebbero definire nuovi standard, soprattutto in contesti di emergenza”.
Moritz Moroder, CEO di FlyingBasket, ha sottolineato i vantaggi ambientali: “I droni riducono le emissioni e i consumi di carburante, rendendo la logistica più sostenibile”.
Il progetto, realizzato con il supporto di enti locali come il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e il Comune di Casamicciola, promette di rivoluzionare il trasporto sanitario, migliorando efficienza e qualità dei servizi.