Prevenire, proteggere, immunizzare: da oggi la Settimana europea dell’Immunizzazione 2019

Da oggi fino al 30 aprile si celebra la Settimana Europea dell’Immunizzazione (European Immunization Week, EIW) promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare la collettività sull’importanza delle vaccinazioni.

L’iniziativa, il cui slogan è “Prevenire, proteggere, immunizzare”, richiama l’attenzione non solo sui progressi già compiuti nel ridurre la minaccia delle malattie prevenibili con vaccinazione, ma anche sul numero elevato di persone che nella regione europea non si avvalgono ancora dei benefici protettivi dei vaccini.

L’OMS invita a uno sforzo maggiore per colmare le lacune nella copertura vaccinale in modo che nessuno rimanga indietro.

La settimana sarà anche un’opportunità per celebrare “gli eroi di tutti i giorni dei vaccini”, ovvero  coloro che contribuiscono a proteggere vite attraverso la vaccinazione in diversi modi,  compresi i ricercatori che sviluppano vaccini sicuri ed efficaci, i responsabili delle politiche pubbliche che assicurano che ogni bambino abbia un accesso equo ai vaccini, gli operatori sanitari che somministrano i vaccini, i genitori che scelgono di vaccinare i loro figli, così come tutti coloro che ricercano e condividono informazioni sui vaccini basate sulle evidenze.

Il piano d’azione europeo per le vaccinazioni (EVAP) prevede una “Regione europea priva di malattie prevenibili con vaccino, in cui i paesi forniscano un accesso equo a vaccini di alta qualità, sicuri e accessibili e assistenza sanitaria alla profilassi per tutte le età “.

Rendere questa visione una realtà è fondamentale per raggiungere l’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, in particolare “per garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti, a tutte le età”.

L’EIW è stato lanciato per la prima volta nel 2005 per celebrare il successo dell’immunizzazione e per promuovere il messaggio principale secondo cui i vaccini salvano vite umane.

 

 

CORRELATI