Regione Piemonte: dal 1° maggio holter ed elettrocardiogramma gratis nelle farmacie

Dal 1° maggio 2024 i cittadini piemontesi aventi diritto potranno eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente nelle farmacie aderenti in Piemonte.

Infatti, un nuovo protocollo d’intesa è stato siglato nei giorni scorsi tra la sanità regionale e le associazioni dei farmacisti Federfarma Piemonte e Assofarm Piemonte.

L’accordo, operativo dal 1° maggio 2024, è stato sottoscritto dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, dal direttore della Sanità Antonino Sottile, dal presidente di Federfarma Piemonte Massimo Mana e dal delegato regionale di Assofarm Piemonte Mario Corrado.

L’investimento da parte della Regione, nell’ambito della Farmacia dei Servizi, è di 2 milioni e mezzo di euro, fino al 31 dicembre 2024, con possibilità di rifinanziamento nell’ambito del prossimo accordo nazionale.

“La telemedicina e la medicina territoriale rappresentano uno strumento fondamentale per fornire risposte di cura capillari e diffuse” dichiara il presidente, Alberto Cirio.

“Con l’aggiunta di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma ai servizi sanitari erogabili dalle farmacie – osserva Icardi – compiamo un altro importante passo per facilitare l’accesso alle prestazioni diagnostiche dei cittadini specialmente nelle aree lontane dai centri di assistenza, come le zone montane, e dei cittadini più fragili”.

Hanno diritto a tali prestazioni gratuite tutti i cittadini piemontesi affetti da patologie di medio e alto livello, con prevalutazione del rischio cardiovascolare eseguita direttamente in farmacia. Non è necessaria la ricetta medica, ma è sufficiente presentarsi in farmacia per la valutazione dei requisiti di ammissione alle prestazioni (al massimo tre all’anno per ogni prestazione).

Al momento, oltre la metà delle farmacie piemontesi risulta già attrezzata per eseguire questo genere di prestazioni, le cui refertazioni vengono eseguite da specialisti cardiologi attraverso specifici provider di telemedicina e consegnate al paziente nelle stesse farmacie.

CORRELATI