Mascherine gratuite in farmacia. Accordo Odf e comune di Lecce

Partirà domani 24 aprile nelle farmacie e parafarmacie cittadine, la distribuzione gratuita delle 25mila mascherine chirurgiche donate alla città di Lecce dalla comunità cinese lo scorso 15 aprile.
Grazie all’interlocuzione con l’Ordine dei farmacisti, la distribuzione avverrà con modalità tracciabile nei confronti di una utenza specifica: i cittadini esenti dal ticket sanitario per reddito. Gli esenti ticket potranno ritirare dunque le mascherine, non più di due a persona, semplicemente recandosi in farmacia o parafarmacia ed esibendo la propria tessera sanitaria.

La scelta dei rappresentanti del capoluogo salentino è stata quella di procedere alla distribuzione gratuita delle mascherine ai cittadini che presentano maggiore fragilità economica e trovano difficoltà, anche a causa dell’aumento dei prezzi di mercato, ad approvvigionarsi autonomamente di dispositivi di protezione individuale.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole e ci fa piacere che l’amministrazione comunale abbia pensato alla capillarità delle farmacie e delle parafarmacie per la distribuzione dei dispositivi ai cittadini”, ha affermato Domenico Di Tolla, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Lecce. “Un sistema valido poiché permette l’accesso, da parte delle farmacie, ad un database dell’ASL che ne stabilisce i requisiti dopo la presentazione della tessera sanitaria”.

“Garantiremo una distribuzione razionale e oculata di questa donazione che testimonia la sensibilità, l’attenzione, il senso di appartenenza della comunità cinese al nostro territorio. Avendo a nostra disposizione un numero di mascherine insufficiente a coprire il fabbisogno dell’intera città, abbiamo dovuto fare una scelta individuando un criterio distributivo, che abbiamo trovato nell’esenzione al ticket sanitario per reddito, che sarà testimoniata dalla presentazione in farmacia della tessera sanitaria – dichiara il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – In questo modo la donazione della comunità cinese, che torno a ringraziare, arriverà direttamente alle famiglie leccesi che più in questo momento hanno bisogno di un sostegno”.

CORRELATI