Giuseppe Salvato

Perché le aziende non crescono e le persone neppure

Nella vita di un professionista ci sono momenti in cui, presi da una nostalgica retrospettiva, si ripensa alle proprie esperienze cercando nessi logici e nuovi significati alle attività svolte. In realtà, nell’accingermi a scrivere Perché le aziende non crescono …e le persone neppure (ed. Koinè Comunicazione), ho voluto proiettarmi avanti, sia per cercare di superare […]

Perché incentivare i collaboratori

Caro imprenditore, sono le persone che consentono alla tua azienda di espandersi con profitto: ma offri a loro un’opportunità, altrimenti resti solo nelle decisioni importanti; resti solo nell’ottenere i risultati più significativi; resti solo nel sovraccarico di lavoro che ti sovrasta mentre inganni te stesso pensando a tempi migliori, quando crederai di poterti permettere qualcuno […]

Migliorare la vendita: il Modello formativo BCD

L’inglese è una lingua universale, ma se mi posso esprimere in italiano lo faccio volentieri. Certo, qualche esperto di marketing mi tirerà le orecchie… ma non importa: il Best Practices Verified Model è più prosaicamente il Modello delle Buone Condotte Dimostrate, che io applico ai miei percorsi formativi più avanzati sulle tecniche di vendita. Si […]

La ruota della sopravvivenza

Mi chiedono in tanti: “Perché le aziende non crescono?”. È il titolo del mio ultimo libro ed ho provato a sintetizzarlo in un unico schema. Voglio precisare che le regole per una felice sopravvivenza, nel XXI secolo, sono le stesse riguardo le aziende, i loro prodotti e le persone. Ma guardiamo il grafico proposto, che […]

Le dieci regole del capo perfetto

Le dieci regole affinché un capo possa essere considerato un buon leader sono: 1. È entusiasta: cura il proprio tono emotivo più di ogni altra cosa gli appartenga. 2. È lungimirante: focalizza i suoi collaboratori sulla destinazione, più che sulla rotta. 3. Ascolta: trova sempre un momento opportuno per gli altri. 4. È esigente: è […]

Il valore di un’azienda: posizionamento e sviluppo

Già una quindicina di anni fa B.J. Pine e J.H. Gilmore misero in evidenza come ciascuno di noi è ciò per cui si fa pagare: al di là della fredda sintesi espressiva, non possiamo disconoscerne l’efficacia nel momento in cui tale affermazione ci aiuta nel processo strategico di “posizionamento” nella testa di un cliente o […]

Il fallimento non deriva da carenze di denaro ma di idee

Non è la carenza di denaro che fa fallire le aziende, ma la carenza di idee e la mancanza di amore per il proprio lavoro… La procrastinazione è stata identificata come la prima causa di insuccesso, personale e di gruppo, laddove la responsabilità, viceversa, è la capacità di agire in modo efficace, di intervenire facendo, […]

Farmacie e farmacisti: nulla resta uguale a se stesso

Ci capita con frequenza sempre maggiore di osservare una realtà che cambia ad una velocità alla quale gli uomini non sono abituati, e questo crea disagio per il semplice motivo che la complessità non si coniuga bene con le nostre abitudini, per definizione statiche se non addirittura immutabili nel tempo. Parliamo delle farmacie (e dei […]

Esperienze di controllo di gestione in farmacia

Il controllo di gestione è attività anticiclica anche nel settore delle farmacie: se ne sente il bisogno quando le “annate buone” sono al tramonto. Sempre più strette tra libera professione e attività d’impresa, presidio del servizio sanitario e concorrenza, le farmacie oppongono comunque molta resistenza al cambiamento; ma ciò che è avvenuto negli ultimi anni […]

Conoscenze relazioni e atteggiamenti

Complessità, globalizzazione e progresso mettono a dura prova uomini, imprese e istituzioni. I percorsi scolastici vanno in affanno e i giovani -e non solo loro- sono disorientati; ogni attività lavorativa subisce rapide e profonde trasformazioni; le istituzioni pubbliche non sembrano stare al passo con le nuove esigenze dei cittadini e delle imprese e spesso rappresentano […]