Giuseppe Salvato

Il valore di un’azienda: posizionamento e sviluppo

Già una quindicina di anni fa B.J. Pine e J.H. Gilmore misero in evidenza come ciascuno di noi è ciò per cui si fa pagare: al di là della fredda sintesi espressiva, non possiamo disconoscerne l’efficacia nel momento in cui tale affermazione ci aiuta nel processo strategico di “posizionamento” nella testa di un cliente o […]

Vincoli o abitudini?

Il vocabolario Treccani definisce “vincolo” un legame… qualsiasi limitazione alla libertà di movimento di un corpo, mentre descrive “abitudine” una tendenza a ripetere determinati atti, a rinnovare determinate esperienze… al punto da non avvertirne più la presenza o gli effetti soggettivi piacevoli o spiacevoli. Esiste un punto di contatto tra vincoli e abitudini.  Quanti di […]

Progettare l’organizzazione efficace

Un’organizzazione esiste perché un gruppo di persone e adeguate risorse tecniche e finanziarie ha deciso di attirare a sé i problemi dei clienti costituenti un preciso mercato. Punto. Perseveranza, capacità di ascolto, determinazione, empatia, ordine mentale e prospettiva rappresentano le caratteristiche fondamentali di chi progetta un’organizzazione e di chi la guida. Per ciascuna posizione in organigramma, pertanto, occorre definire: […]

Esperienze di controllo di gestione in farmacia

Il controllo di gestione in farmacia è necessario per non subire passivamente le scelte altrui (concorrenza, banche, fornitori,…) o altre forme di pressione (ambiente, legislazione, crisi). Relativamente alla propria attività, la capacità di controllare la gestione rientra in un bagaglio culturale oramai imprescindibile per una direzione aziendale equilibrata, in tempi caratterizzati da continui mutamenti delle […]

Produttività e sovraccarico

Premetto che liquidare in una pagina un tema così controverso qual è la diatriba tra la necessità di essere produttivi e il sovraccarico -e, nella sua degenerazione, lo stress da lavoro che ne può scaturire-, è pura illusione. Ne siamo colpiti un po’ tutti: imprenditori, dipendenti, liberi professionisti; e il nostro lavoro ci appare, d’improvviso, […]

20+1 iniziative per la tua farmacia

Caro farmacista basta lamentarsi. Prendi le redini in mano, non giustificarti e cambia registro. Fai innanzitutto un bel respiro, investi le tue migliori energie, se necessario fatti aiutare, ma non ti fermare al primo ostacolo. È tempo di cambiamenti concreti per la tua farmacia! Ecco un aiuto in venti mosse (+ una) per la tua […]

Perché le aziende non crescono e le persone neppure

Nella vita di un professionista ci sono momenti in cui, presi da una nostalgica retrospettiva, si ripensa alle proprie esperienze cercando nessi logici e nuovi significati alle attività svolte. In realtà, nell’accingermi a scrivere Perché le aziende non crescono …e le persone neppure (ed. Koinè Comunicazione), ho voluto proiettarmi avanti, sia per cercare di superare […]

Perché incentivare i collaboratori

Caro imprenditore, sono le persone che consentono alla tua azienda di espandersi con profitto: ma offri a loro un’opportunità, altrimenti resti solo nelle decisioni importanti; resti solo nell’ottenere i risultati più significativi; resti solo nel sovraccarico di lavoro che ti sovrasta mentre inganni te stesso pensando a tempi migliori, quando crederai di poterti permettere qualcuno […]

Migliorare la vendita: il Modello formativo BCD

L’inglese è una lingua universale, ma se mi posso esprimere in italiano lo faccio volentieri. Certo, qualche esperto di marketing mi tirerà le orecchie… ma non importa: il Best Practices Verified Model è più prosaicamente il Modello delle Buone Condotte Dimostrate, che io applico ai miei percorsi formativi più avanzati sulle tecniche di vendita. Si […]

La ruota della sopravvivenza

Mi chiedono in tanti: “Perché le aziende non crescono?”. È il titolo del mio ultimo libro ed ho provato a sintetizzarlo in un unico schema. Voglio precisare che le regole per una felice sopravvivenza, nel XXI secolo, sono le stesse riguardo le aziende, i loro prodotti e le persone. Ma guardiamo il grafico proposto, che […]