Barometro Farmacia Doxa Pharma: cresce il modello di farmacia consulenza-consiglio

I modelli di farmacia post-Covid, la nuova relazione tra farmacia e paziente, la sanità del territorio e il ruolo potenziale della farmacia, il digital nella comunicazione dalla classe medica al paziente/cliente. Sono questi i principali temi oggetto del” Barometro della Farmacia Italiana”, l’annuale studio condotto da Doxa Pharma.

L’indagine si è posta l’obiettivo di fotografare i nuovi valori al centro della “farmacia post-Covid” e le opportunità per il sistema delle imprese nella relazione con la farmacia italiana lungo il continuum prodotto-relazione-servizio.

Dall’indagine emerge infatti la crescita del modello di farmacia ‘consulenza-consiglio‘, salito nel 2021 al 26% (rispetto al 23% del 2020), e della ‘cooperativa strategica’, arrivata al 22% (contro il 19% del 2020). Scendono invece la ‘farmacia di tradizione’, che dal 29% passa al 25%, e il ‘drugstore’, che passa dal 28% al 24%.

L’emergenza Covid ha inoltre allargato la minaccia dell’online: quasi un farmacista su due infatti considera il canale distributivo sul web una minaccia e la percentuale è in aumento. Una minoranza di farmacisti ha però reagito, entrando nell’online non solo per acquisti o vendite, ma anche per relazionarsi con i cittadini.

Tra gli elementi più rilevanti per la nuova farmacia, desiderati da quasi un farmacista su due, ci sono linee guida e formazione per patologia per consigliare meglio il paziente, la formazione sulle migliori modalità di consulenza al cittadino e i farmaci innovativi, la specializzazione di farmacie oncologiche, del dolore, del diabete, la creazione di una relazione vincente con la medicina del territorio, con uno scambio di informazioni tra medico, paziente e farmacista, e servizi e informazioni sul proprio ruolo imprenditoriale.

CORRELATI