Aifa. Divieto di utilizzo e ritiro per il collirio Galaxia

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il divieto immediato di utilizzo e il ritiro per il farmaco Galaxia, un collirio che si utilizza per la riduzione della pressione intraoculare elevata anche in pazienti pediatrici con glaucoma ad angolo aperto ed in pazienti con ipertensione oculare.

Il divieto di utilizzo è stato disposto a seguito di parere non favorevole dell’Istituto Superiore di Sanità ed ai sensi dell’art. 70 D. L.vo 219/2006.
In particolare, il ritiro, a scopo cautelativo, riguarda Galaxia 0.005% collirio soluzione 1 flacone 2.5 ml, AIC 038622015 lotto n°1957 con scadenza 03/2021 della ditta Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore S.r.l.
A tutela della salute pubblica e per la sicurezza dei pazienti, in via precauzionale, l’Aifa, ieri, 22 febbraio 2021, ha emanato con una circolare raccomandazioni a tutte le strutture sanitarie e a tutti gli operatori sanitari operanti sul territorio italiano di prontamente isolare, o comunque rendere indisponibili all’utilizzo tale lotto fino al richiamo.
Galaxia è un farmaco a base del principio attivo latanoprost, appartenente alla categoria degli Antiglaucoma e nello specifico Analoghi delle prostaglandine. È indicato per il trattamento di un tipo di glaucoma chiamato glaucoma ad angolo aperto e l’ipertensione oculare.
Entrambe queste patologie sono legate ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio e con il tempo possono danneggiare la vista. Galaxia viene anche utilizzato nel trattamento della pressione intraoculare elevata e del glaucoma nei bambini di tutte le età e nei neonati.

CORRELATI