Aifa. Aggiornamento sulla carenza del medicinale antipertensivo Catapresan

L’Aifa ha pubblicato una nota in cui fornisce informazioni sull’attuale stato di carenza del medicinale Catapresan, nella formulazione in compresse da 150 microgrammi (AIC 021502012) e da 300 microgrammi (AIC 021502024), a seguito della decisione dell’azienda farmaceutica Boehringer Ingelheim Italia S.p.A, titolare delle AIC di cessarne la commercializzazione.

Il farmaco, contenente il principio attivo della clonidina, appartiene alla classe dei farmaci antipertensivi ed è impiegato nel trattamento di tutte le forme di ipertensione arteriosa.

Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. ha inizialmente comunicato all’Aifa, lo scorso 12 aprile, la propria decisione di cessare temporaneamente la commercializzazione delle confezioni di Catapresan da 150 microgrammi compresse e da 300 microgrammi compresse, comunicandone poi il 10 giugno 2019 la cessazione permanente.

Per soddisfare il bisogno terapeutico dei pazienti per i quali risulta più difficoltosa l’immediata individuazione di un’idonea alternativa terapeutica, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha autorizzato l’importazione dall’estero delle confezioni di Catapresan 150 mcg e 300 mcg.

L’Agenzia è attualmente in contatto continuo con l’azienda farmaceutica per verificare la disponibilità delle confezioni importate, che possono essere distribuite nel nostro Paese solo attraverso il canale ospedaliero.

Inoltre, l’Aifa rilascia alle strutture sanitarie l’autorizzazione all’importazione per analogo medicinale autorizzato all’estero, nel caso in cui le strutture interessate riscontrino difficoltà a reperire il farmaco importato dal titolare delle AIC.

CORRELATI