Acne. Il farmaco Tazarotene efficace e sicuro nelle donne in varie fasce di età

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Drugs in Dermatology, il trattamento con tazarotene per l’acne ha dimostrato un’efficacia e una sicurezza comparabili tra le donne di età pari o superiore a 18 anni e di età pari o superiore a 25 anni.

Tazarotene è un retinoide di terza generazione disponibile sotto forma di crema o gel, approvato per il trattamento della psoriasi, dell’acne e della pelle danneggiata dal sole.

È comunemente venduto in due concentrazioni, 0,05% e 0,1%. Applicato topicamente, in quanto profarmaco viene de-esterificato in acido tazarotenico, la forma biologicamente attiva che attraversa agevolmente le membrane dei cheratinociti, interagendo con un recettore nucleare e determinando una modulazione dell’espressione genica tale da ridurre la proliferazione cellulare, indurne la differenziazione e regolare la sintesi di citochine infiammatorie.

“Questa formulazione a base di tazarotene è un’opzione di trattamento ben studiata e importante per tutti i pazienti, in particolare le donne adulte”, hanno affermato gli autori dello studio.

CORRELATI