Farmaci guasti e creme illegali. Operazioni dei Nas in tutta Italia

Il Nas di Napoli, al termine di alcuni accertamenti di polizia eseguiti unitamente ai colleghi del Nas di Milano, ha deferito il titolare di un deposito farmaceutico lombardo per commercio di medicinali guasti o imperfetti.

Nel corso dell’operazione i militari hanno sequestrato 23 confezioni di farmaci vari recanti bollini contraffatti e un deposito all’ingrosso di farmaci, privo dei requisiti minimi per il rilascio delle relative autorizzazioni.Il valore dei prodotti e dei locali sottoposti a sequestro è di trecentomila euro.

Anche il Nas di Bologna, in collaborazione con i colleghi dell’Arma territoriale e del personale dell’Agenzia delle Dogane, ha tratto in arresto un nutrizionista emiliano per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

L’indagine è il risultato di una mirata attività investigativa, che ha portato all’intercettazione di un plico contenente 778 dosi di droga provenienti dall’estero. Nel corso delle successive operazioni di perquisizione, effettuate presso lo studio dell’arrestato, i Carabinieri hanno rinvenuto altri 20 grammi della medesima sostanza psicotropa.

Continuano gli illeciti anche sul fronte dell’e-commerce farmaceutico. Infatti, i militari dipendenti dal Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma hanno effettuato una serie di controlli coordinati sul web.

Nell’ambito degli accertamenti, gli investigatori hanno individuato un prodotto cosmetico riportante proprietà terapeutiche riferibili ai soli medicinali. Le successive ispezioni, effettuata in tutto il centro Italia presso i centri logistici delle varie piattaforme di e-commerce, hanno portato al deferimento in stato di libertà di due persone.

Gli indagati sono accusati di aver distribuito ed immesso in commercio un prodotto riportante proprietà riferibili ai medicinali in assenza della prescritta autorizzazione. I Carabinieri hanno sottoposto a sequestro penale 1.300 confezioni del cosmetico.

CORRELATI