Ema. Avviata consultazione pubblica per lo sviluppo del bugiardino elettronico

L’Agenzia europea per i medicinali, l’Heads of medicines agency e la Commissione europea hanno lanciato una consultazione pubblica della durata di sei mesi sui principi cardine per lo sviluppo dei bugiardini elettronici per i farmaci dell’Unione europea.

All’iniziativa possono partecipare tutti stakeholder e i cittadini, inviando le loro osservazioni, attraverso un modulo online, entro il 31 luglio 2019.

“Le piattaforme digitali – spiega l’Ema – possono offrire maggiori opportunità per la diffusione delle informazioni sul prodotto per via elettronica, per ovviare ad alcune delle limitazioni esistenti in tal senso e per soddisfare meglio l’esigenza dei pazienti e degli operatori sanitari di accedere a informazioni aggiornate sui farmaci”.

Ma “lo sviluppo dell’electronic product information non ha come scopo quello di sostituire il foglietto illustrativo cartaceo”, evidenzia l’Agenzia europea.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del processo di trasformazione digitale dei sistemi sanitari in corso nell’Unione europea e prende spunto dalla volontà espressa dalla Commissione di dare priorità al processo di digitalizzazione a favore dei cittadini e della loro salute.

CORRELATI