Verona si prepara al picco influenzale: oltre 13mila cittadini vaccinati in farmacia

In vista del previsto picco pandemico tra Natale e Capodanno, le farmacie veronesi registrano un significativo successo nella campagna vaccinale anti-influenzale.
Secondo i dati della Regione Veneto aggiornati al 15 dicembre 2024, sono 13.106 i cittadini che hanno scelto di vaccinarsi presso una delle 110 farmacie territoriali aderenti all’iniziativa.

La risposta è stata particolarmente forte tra la popolazione anziana: 12.024 persone over 60 hanno ricevuto il vaccino gratuitamente, mentre altri 1.082 cittadini maggiorenni hanno usufruito del servizio a pagamento.
Parallelamente, prosegue anche la campagna vaccinale contro il Covid-19, con 3.183 vaccinazioni gratuite effettuate nelle farmacie del territorio.

“Sebbene l’Istituto Superiore di Sanità rilevi una circolazione dei virus influenzali ancora contenuta, stiamo osservando un lieve incremento delle sindromi simil-influenzali”, spiega Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona.
La presidente mette in guardia contro l’automedicazione impropria: “Molti pazienti richiedono antibiotici, erroneamente convinti che possano curare l’influenza e il raffreddore.
È fondamentale ribadire che questi farmaci, efficaci solo in caso di complicanze, necessitano sempre della prescrizione medica”.

Il vicepresidente di Federfarma Verona, Gianmarco Padovani, sottolinea l’importanza di continuare con le vaccinazioni: “Nonostante il picco sia atteso durante le festività, vaccinarsi resta fondamentale poiché l’influenza continuerà a circolare fino a febbraio.
Una maggiore immunità di gregge garantisce una migliore protezione per le persone fragili e per chi non può vaccinarsi”. Padovani ricorda inoltre che è possibile ricevere contemporaneamente i vaccini anti-influenzale e anti-Covid.

Sul fronte del monitoraggio Covid-19, le 184 farmacie veronesi attive nel servizio hanno effettuato 14.507 test antigenici rapidi da gennaio a novembre 2024, individuando 2.462 casi positivi.
Dal dicembre 2020, momento cruciale della pandemia, il numero totale di tamponi effettuati nelle farmacie di Verona e provincia ha raggiunto quota 2.198.564.
Per chi desidera vaccinarsi, è possibile consultare l’elenco delle farmacie aderenti sul sito dell’Azienda Ulss9 Scaligera. Inoltre, tutte le farmacie offrono la possibilità di acquistare la dose singola di vaccino con prescrizione medica.

CORRELATI