Variante omicron: ecco le cure specifiche da fare a casa

Quali sono le cure specifiche che si possono fare a casa per chi ha contratto il covid con la variante Omicron?

Secondo il report pubblicato dagli esperti della Mayo Clinic le cure di supporto per chi contrae Covid-19 in forma lieve sono gli antidolorifici (ibuprofene o paracetamolo), sciroppo o altri farmaci per la tosse e poi semplicemente riposo e assunzione di liquidi.

Ci sono però alcune prescrizioni del tutto inutili, spiegano gli esperti, ovvero gli antibiotici non sono raccomandati, a meno che dopo visita medica si sospetti un’importante infezione batterica.

Anche il ricorso all’eparina a domicilio non è raccomandato, specialmente per pazienti non immobilizzati. Per quanto riguarda i cortisonici, non andrebbero assunti in modalità preventiva o precoce perché riducono la risposta immune. Anche nei casi indicati, la somministrazione non deve avvenire prima di 4 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

Per le cure a domicilio dalla scorsa settimana è arrivato nelle regioni italiane il molnupiravir della Merck, un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

È il primo antivirale orale autorizzato per curare il Covid in Italia e secondo gli esperti dovrebbe essere efficace anche contro la variante Omicron. Il farmaco agisce interferendo con la capacità del virus di replicarsi.

CORRELATI