Vaccino Astrazeneca. Oggi decisione di Ema su possibili limiti d’uso

L’Ema, in una nota, ha comunicato che l’orario preliminare della conferenza stampa dell’Agenzia europea del farmaco sulla nuova valutazione della commissione di farmacovigilanza sulla valutazione del rischio (Prac) del vaccino di AstraZeneca, in relazione agli eventi rari di trombosi cerebrale, è fissato per oggi alle 16.

L’Ema si pronuncerà in relazione al legame di causa-effetto tra il farmaco e gli eventi di trombosi rare segnalati in vari Paesi, soprattutto tra le donne più giovani, ed in seguito ai quali il land di Berlino ha già deciso di sospenderne la somministrazione tra le under-60.

Dopo aver esaminato i dati, l’Ema potrebbe decidere delle limitazioni d’uso per particolari categorie, valutando lo specifico rapporto rischio-beneficio ad esempio per le donne più giovani.

In seguito al pronunciamento dell’Agenzia europea, anche l’Agenzia italiana del farmaco farà le proprie valutazioni, mentre continua il confronto tra il Ministero della Salute e la stessa Aifa.

“Una riunione si è tenuta ma – ha spiegato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri -non sarà l’Aifa a prendere la prima decisione sugli eventuali rischi del vaccino, ma la dovrà prendere l’Ema a livello centrale. Se l’Aifa dà una linea, la Germania un’altra, si fa confusione. È a livello centrale dell’Ema che vanno date le indicazioni”.

CORRELATI