Università di Padova. Le analisi effettuate in farmacia funzionano come quelle fatte nei laboratori analisi

Secondo uno studio condotto dall’Università di Padova, con il patrocinio dell’Ordine dei Farmacisti di Padova, le analisi cliniche effettuate in farmacia funzionano tanto quanto quelle fatte nei laboratori d’analisi tradizionali.

Gli studiosi hanno confrontato i risultati ottenuti attraverso i dispositivi POCT (point-of-care-testing) in alcune farmacie (n. 8) territoriali di Padova con quelli ottenuti presso l’UOC Medicina di Laboratorio dell’Azienda Ospedaliera di Padova, analizzando campioni biologici dei clienti delle farmacie aderenti al progetto. Il numero di pazienti reclutati è stato di 106 in totale.

In particolare, nello stesso paziente veniva effettuato un prelievo di sangue capillare, analizzato attraverso il sistema POCT in farmacia, e contemporaneamente veniva prelevato un campione di sangue venoso in litio-eparina da un medico dell’UOC Medicina di Laboratorio per la successiva analisi nel laboratorio centralizzato. I parametri biochimici valutati sono stati: colesterolo, colesterolo HDL, trigliceridi, creatinina, acido urico, aspartato aminotransferasi (AST) e alanina aminotransferasi (ALT).

Durante lo studio, il corretto funzionamento dello strumento, la manutenzione, la conservazione dei reagenti, e l’identificazione di eventuali guasti sono stati effettuati nelle farmacie in base alle istruzioni dell’azienda produttrice. I risultati dello studio confermano che gli strumenti POCT utilizzati nelle farmacie hanno, in generale e per i parametri biochimici considerati, buone prestazioni analitiche tali da consentire una buona concordanza con i risultati ottenuti nel laboratorio istituzionale su strumentazione automatizzata.

Secondo la legislazione vigente, affinché le analisi con i sistemi POCT possano essere effettuate in Farmacia, devono essere verificati il corretto smaltimento dei dispositivi utilizzati per le analisi (aghi, lancette, strisce) e l’idoneità dei locali della Farmacia nel cui ambito le prestazioni vengono erogate.

CORRELATI