“Shield IV” l’operazione internazionale a contrasto del crimine farmaceutico

5 arresti, 126 denunce, 79 siti web oscurati e migliaia di farmaci sequestrati. È l’esito dell’operazione internazionale “Shield IV” per combattere la contraffazione dei farmaci.
Condotta dall’ Europol e dal comando dei Carabinieri per la tutela della salute, si è sviluppata tra aprile e novembre 2023 ed ha permesso di individuare 4 laboratori clandestini e smantellare 52 gruppi criminali.
Tra i prodotti sequestrati dalle forze dell’ordine, medicinali, sostanze dopanti, integratori, dispositivi medici e prodotti legati al trattamento del Covid 19 per un valore commerciale di circa 9 milioni di euro.
Nel mirino degli inquirenti il cyber-crime farmaceutico. Nello specifico l’attività quotidiana di monitoraggio di vendita del web, ha analizzato offerte, promozioni e la pubblicità illecita di medicinali on line.
Nonostante siano migliaia ogni anno le piattaforme oscurate dalle autorità preposte, in rete continuanbo proliferare i siti che offrono farmaci di dubbia provenienza, sostanze dopanti, stupefacenti, rimedi “fai da te”.
Un mercato parallelo illegale, incrementato dall’importazione di medicinali sprovvisti di autorizzazione all’immissione in commercio.

Stessa attenzione è stata rivolta per l’attività Antidoping, condotta in collaborazione con Nado-Italia, e che ha coinvolto sportivi- professionisti e amatoriali.
Sottoposti a controllo 783 atleti (758 a margine di gare e 25 fuori gara), 79 dei quali sono risultati positivi.

CORRELATI