Sclerosi multipla. Aifa approva rimborsabilità di fingolimod, per l’uso pediatrico

L’Aifa ha approvato la rimborsabilità della nuova indicazione terapeutica pediatrica di fingolimod, per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente ad elevata attività nei pazienti pediatrici di 10 anni di età e oltre, in monoterapia, come terapia disease modifying.

La rimborsabilità dell’indicazione pediatrica di fingolimod si inserisce in uno scenario complesso, caratterizzato da importanti unmet needs, come l’elevato tasso di fallimento terapeutico (circa il 30%) con i trattamenti di prima linea ad oggi disponibili nei pazienti pediatrici, a cui si aggiungono la mancanza di soluzioni specifiche pediatriche, il ricorso a trattamenti prevalentemente off label e la possibilità di trattamento di una popolazione ristretta di pazienti.

Con fingolimod si aprono nuove prospettive per il trattamento dei bambini di dieci anni e oltre con sclerosi multipla recidivante remittente.

L’indicazione pediatrica di fingolimod ha inoltre ricevuto il riconoscimento dell’innovatività piena da parte di Aifa, che ha portato all’inserimento di questo trattamento nel Fondo per i farmaci innovativi non oncologici e l’inserimento nei Prontuari Terapeutici Regionali nei termini previsti dalla normativa vigente.

L’accesso al fondo verrà monitorato tramite il Registro di monitoraggio AIFA WEB-BASED.

“Il nostro costante impegno nelle neuroscienze ci ha permesso di sviluppare soluzioni innovative in grado di migliorare la vita della persone con Sclerosi multipla”, ha dichiarato Gaia Panina – Chief scientific officer Ph-medical department di Novartis.

“Con questo importante risultato siamo riusciti a rispondere ad un importante bisogno terapeutico insoddisfatto, migliorando concretamente la qualità di vita di questi giovani pazienti e delle loro famiglie, grazie ad un trattamento specifico e di facile somministrazione, che ha ricevuto oltre alla rimborsabilità anche il riconoscimento di innovatività piena”, ha concluso Gaia Panina.

CORRELATI