Regione Puglia: approvate nuove misure per la razionalizzazione della spesa farmaceutica

La Giunta regionale pugliese ha approvato nuove misure per la razionalizzazione della spesa farmaceutica, ovvero interventi volti ad incrementare l’appropriatezza prescrittiva sui farmaci biotecnologici ad alto costo a base di Somatropina (ormone della crescita).

Nell’ambito delle azioni di governo della spesa farmaceutica per acquisto diretto di medicinali, riveste un ruolo di fondamentale importanza la corretta gestione delle terapie farmacologiche ad alto costo, con particolare riferimento a quelle di natura biotecnologica, per alcune delle quali, essendo scaduta la copertura brevettuale, risultano disponibili in commercio i relativi biosimilari che, oltre a garantire parità di sicurezza ed efficacia clinica rispetto al farmaco originatore di riferimento, determinano la possibilità per le Regioni di espletare procedure di appalto in concorrenza.

La Giunta ha preso atto dell’analisi farmaco-economica, effettuata dal Servizio Politiche del Farmaco regionale, su spesa e consumi della Regione Puglia registrati nel 2018 in relazione ai farmaci a base di Somatropina, che mette in risalto un marcato orientamento delle scelte mediche prescrittive verso le specialità medicinali a maggior costo (76,31%) in luogo di quelli a minor costo (23,69%).

Ha quindi disposto che i medici prescrittori si attengano, nei protocolli di trattamento con farmaci a base di Ormone della Crescita, al rispetto delle limitazioni prescrittive. Inoltre nel gennaio 2018 è stato aggiudicato l’Appalto per l’acquisto su scala regionale da parte delle Aziende del SSR di farmaci biotecnologici inclusi quelli a base del principio attivo Somatropina.

I farmaci che risultano vincitori della gara hanno un minor prezzo di acquisto. La Giunta ha dunque disposto che, per i tutti i nuovi pazienti da avviare al trattamento con Somatropina, i medici operanti presso i Centri autorizzati dalla Regione alla prescrizione di ormone della crescita conformino i loro comportamenti prescrittivi prioritariamente all’utilizzo del farmaco a minor costo, mentre eventuali prescrizioni relative ad altre specialità medicinali a base di Somatropina disponibili in commercio e differenti dai vincitori dell’Accordo Quadro regionale siano riservate esclusivamente a garantire la continuità terapeutica per gli assistiti già in trattamento.

L’obiettivo per l’anno 2019 per i Direttori Generali delle Aziende pubbliche del SSR è il raggiungimento di un grado di utilizzo dei farmaci a basso costo a base di Somatropina non inferiore al 70% sul consumo totale rilevato per lo stesso principio attivo nel canale della distribuzione Diretta.

L’utilizzo in terapia dei farmaci a base di Somatropina risultati “vincitori” dell’Accordo Quadro regionale, porterebbe ad risparmio annuo stimato in circa euro 2.500.000 in virtù dell’applicazione dei prezzi di acquisto più bassi rivenienti dall’aggiudicazione della gara regionale.

CORRELATI