Pisa capitale della Farmacia dei Servizi: al via la Seconda Riunione dell’Officina di Galeno
Pisa si prepara ad ospitare un evento di rilevanza nazionale nel settore farmaceutico e socio-sanitario. Il 24 e 25 ottobre la città toscana sarà teatro della Seconda Riunione dell’Officina di Galeno, laboratorio multidisciplinare dedicato alla Farmacia dei Servizi.
L’iniziativa, ideata dal Vice Presidente Nazionale di Assofarm Andrea Porcaro D’Ambrosio e realizzata dalle Farmacie Comunali di Pisa S.p.A., gode del sostegno di Assofarm e UEFS, oltre al patrocinio del Comune di Pisa e del Consiglio Regionale della Toscana.
“Le farmacie sono presidi sociali fondamentali, non più solo punti di dispensazione farmaceutica”, ha sottolineato il sindaco Michele Conti durante la presentazione dell’evento.
“Oggi offrono servizi essenziali come prelievi, elettrocardiogrammi e prenotazioni Cup, diventando veri punti di riferimento per i quartieri”.
Il programma si articola in due giornate.
La prima, presso il Palazzo dell’Ordine di Santo Stefano, prevede attività istituzionali Assofarm al mattino.
Nel pomeriggio, un seminario pubblico sulla Farmacia dei Servizi in Toscana, con la partecipazione dei membri della Commissione Sanità regionale Diego Petrucci ed Enrico Sostegni.
La seconda giornata, ospitata all’Auditorium Toniolo, vedrà un confronto nazionale sulla Farmacia dei Servizi.
Tra i relatori di spicco, il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e l’Assessore regionale Simone Bezzini, moderati dal Segretario Generale di Assofarm Francesco Schito.
“L’Officina di Galeno si conferma un contenitore culturale di eccellenza”, ha dichiarato Porcaro D’Ambrosio.
“Dopo il successo della prima edizione sulla cannabis medica, quest’anno approfondiamo il tema della Farmacia dei Servizi in tutti i suoi aspetti: sanitari, professionali, normativi e sociali”.
L’evento si propone come momento di riflessione sul futuro delle farmacie territoriali, in un periodo di significative trasformazioni del sistema sanitario nazionale e di ampliamento dell’offerta socio-sanitaria delle farmacie stesse.