Muore un farmacista toscano. È la settima vittima da Covid-19

Continua ad aggravarsi il bilancio dei farmacisti che hanno contratto il coronavirus perché hanno continuato a svolgere regolarmente il proprio lavoro, con la dedizione e lo spirito di sacrificio che contraddistingue questa professione.

Si tratta di Antonio Tilli, 59 anni, da 4 anni direttore della farmacia comunale di Pontassieve (FI). Era molto conosciuto e apprezzato in paese dove il Covid-19 ha fatto solo 4 vittime, tutte ultraottantenni. Nonostante infatti la moglie pochi giorni prima avesse scritto che le sue condizioni erano buone e che a breve sarebbe stato dimesso, purtroppo il farmacista si è aggravato improvvisamente e non ce l’ha fatta. La donna, raggiunta telefonicamente da un collega di Repubblica, ha raccontato che suo marito si è ammalato perché i dispositivi di protezione erano assenti e introvabili all’inizio dell’epidemia. Sono arrivati solo dopo il suo contagio.

“Questo tristissimo evento deve essere un monito a non rilassare le misure di contrasto del contagio, che purtroppo è ancora un pericolo presente- dice il presidente della FOFI Andrea Mandelli-. Ai familiari di Antonio, agli amici e a tutti coloro che lo conoscevano e apprezzavano vanno le condoglianze del Comitato Centrale della FOFI e di tutti i farmacisti italiani”.

“Le Farmacie Comunali d’Italia piangono la perdita del Direttore della Farmacia Comunale di Pontassieve Dr. Antonio Tilli che ha immolato la propria vita per curare quella dei cittadini bisognosi. L’esempio, il valore e la generosità rimarranno nella memoria di tutti noi.
Ci stringiamo a fianco dei familiari raccogliendoci, tutti, nel ricordo e nella più profonda gratitudine”. È invece il messaggio del presidente di ASSOFARM, l’associazione delle farmacie comunali, Venanzio Gizzi.

Poco più di due settimane fa, sempre a causa del coronavirus è scomparsa Fiorella Galanti, farmacista molto conosciuta e amata a Rignano sull’Arno.

Come segnala la Federazione, la scomparsa del dottor Tilli si aggiunge a quella di Lorenzo Ilario Repetto, Raffaele Corbellini, Paolo D’Ambrogi, Francesco De Donno, Patrizio Forti Paolini e Antonio Perani.

Christian Petrelli

CORRELATI