Accesso ai medicinali e nuova strategia farmaceutica per l’ Europa

I ministri della Salute dell’Unione europea si sono riuniti in videoconferenza per discutere l’accesso ai medicinali e la nuova strategia farmaceutica per l’Europa.

L’incontro è stato presieduto dalla vice ministra croata della Salute, Vera Katalinic-Jankovic, e ha visto la partecipazione del commissario europea alla Salute, Stella Kyriakides, del direttore esecutivo dell’Ema, Guido Rasi, e dei paesi dell’Associazione europea di libero scambio.

Nelle sue osservazioni iniziali, il commissario Kyriakides ha sottolineato l’universalità e l’accesso come due obiettivi generali per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di medicinali.

In seguito insieme al professor Rasi si è sottolineato l’importanza della diagnosi precoce della carenza e dell’aumento della produzione nell’Ue per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di medicinali nel mercato interno.

I ministri hanno avviato una discussione sull’accesso affidabile e continuo ai medicinali, anche in vista della pandemia di Covid-19 che ha evidenziato e aggravato il problema esistente con la fornitura di importanti medicinali in Europa.

È stato sottolineato anche che la diffusione della Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario degli Stati membri e che è importante continuare a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri e con la Commissione europea per garantire medicinali accessibili e prezzi ragionevoli.

“La presidenza vede questa riunione come la continuazione dei lavori iniziati nel 2016 con l’adozione di conclusioni sul rafforzamento dell’equilibrio nei sistemi farmaceutici nell’Ue e nei suoi Stati membri e alla luce delle circostanze attuali come l’inizio di un lavoro congiunto rafforzato che consentirà di migliorare il funzionamento del mercato europeo dei medicinali al fine di affrontare meglio le sfide nel mondo contemporaneo”, ha dichiarato Katalinic-Jankovic.

“La pandemia di coronavirus ci ha mostrato più che mai che dobbiamo sviluppare una nuova strategia farmaceutica dell’Ue per garantire accessibilità, sostenibilità e sicurezza dell’approvvigionamento. Dobbiamo stabilire i mezzi per produrre medicinali all’interno dell’Ue e garantire che i cittadini e gli ospedali possano avere accesso ai medicinali essenziali in ogni momento” ha aggiunto.

“Abbiamo la responsabilità collettiva di mettere il paziente al centro e accolgo con favore la discussione costruttiva di oggi con i ministri”, ha concluso Kyriakides.

CORRELATI