Ministero della Salute: indicazione di utilizzo del vaccino anti covid Novavax

Il Ministero della Salute, con Circolare n.0013824 del 22/02/2022, recante “Indicazione di utilizzo del vaccino anti COVID-19 Nuvaxovid (Novavax) nei soggetti di età pari o superiore a 18 anni”, a seguito dell’approvazione da parte di Aifa, ha incluso l’utilizzo del vaccino Nuvaxovid (Novavax), nella specifica formulazione di dispersione per iniezione da da 0,5 mL/dose, nel programma di vaccinazione anti SARS- CoV-2/COVID-19, attualmente solo per il ciclo primario.

Il Nuvaxovid 0,5mL/dose, contenente 5 mcg della proteina Spike di SARS-CoV-2 con adiuvante Matrix-M, va somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l’una dall’altra. Ogni flaconcino multidose di Nuvaxovid contiene 5 mL di dispersione iniettabile, pari a 10 dosi da 0,5 mL, non richiede diluizione e pertanto è già pronto all’uso.

La vaccinazione con Novavax è autorizzata per cittadini a partire da 18 anni, solo per il ciclo primario (prima e seconda dose). Il vaccino induce il sistema immunitario a produrre anticorpi e globuli bianchi specializzati per contrastare il virus, allo scopo di fornire protezione contro COVID-19.

CORRELATI