Mercato farmaci online: oscurati 10 siti internet

C’era anche la “clorochina” (farmaco antimalarico) e il suo affine “idrossiclorochina” tra i farmaci venduti illegalmente su alcuni fra i 10 siti oscurati dal reparto operativo del NAS. Il Farmaco il cui nome commerciale più conosciuto è Plaquenil, è stato ed è tuttora utilizzato per la cura delle forme iniziali del Covid-19. Ma anche a scopo preventivo come ha dichiarato l’illustre assuntore Donald Trump, presidente degli Stati Uniti.

Gli e-store offrivano in vendita illegalmente medicinali soggetti a prescrizione medica obbligatoria, vendibili esclusivamente in farmacia da parte di un farmacista abilitato.
In particolare, i siti mettevano in commercio medicinali che, stando a quanto pubblicizzato, erano a base di:

Furosemide” (diuretico), sostanza attiva vietata per doping ricompresa nella lista delle sostanze e metodi proibiti;

Tramadolo” (antidolorifico – c.d. “droga del combattente”), ricompresa – quale sostanza attiva vietata per doping in competizione – nella lista “UCI (union cycliste internationale) cycling regulations”

Infine, come detto, la “clorochina”, per la quale l’AIFA ha sospeso l’autorizzazione all’utilizzo off label al di fuori degli studi sperimentali clinici, escludendo anche la rimborsabilità a carico del SSN.

CORRELATI