Meconi: “Le farmacie marchigiane pronte a rispondere ai bisogni di salute dei cittadini”

Con l’arrivo della prima fornitura di vaccini adattati, è ormai avviata, anche nelle 170 farmacie della Regione Marche, la campagna d’autunno contro Covid e influenza.
La crescente domanda di vaccini in farmacia, ne conferma il ruolo indispensabile sul territorio come presidio sanitario insostituibile.

“Le speranze della Regione – dichiara il presidente di Federfarma Marche Marco Meconi – sono notevoli per il buon esito della stagione 2023-2024 e si fondano principalmente sulla capillarità delle farmacie che, proprio in queste ore, stanno ricevendo le dosi e organizzando le somministrazioni”. Farmacie di comunità che, anche in questo nuovo impegno, riescono ad assicurare il servizio in tutte le principali aree della regione, riproponendosi come autentici protagonisti di un cambio di passo nel servizio al cittadino.
Per Meconi “la prossimità al cittadino”, nelle città così come nei piccoli centri e nelle aree più interne, il rapporto di fiducia col farmacista e l’efficienza del servizio, eseguito in condizioni di piena sicurezza per gli assistiti favoriscono indubbiamente un’adesione più ampia e consapevole alla vaccinazione.

“Sono stati proprio questi – continua Meconi- i fattori che hanno determinato un gradimento particolare da parte dei marchigiani, nei confronti delle 300 farmacie che stanno dando vita alla sperimentazione della Farmacia dei Servizi nelle Marche.
I titolari delle 500 farmacie marchigiane – conclude il presidente di Federfarma Marche-, stanno mettendo in campo competenza e responsabilità, soprattutto nei confronti dei soggetti più fragili.
Fattori dai quali scaturisce la fiducia dei cittadini di questa terra che, ogni giorno, si rivolgono alle farmacie per avere risposta ai bisogni di salute”.

CORRELATI