Francia. Allerta effetti avversi gravi causati da integratori alimentari contenenti Garcinia cambogia

A seguito di un caso di epatite fulminante mortale e di diversi altri gravi effetti segnalati al suo sistema di nutrivigilanza, l’ANSES (Agenzia nazionale francese per la sicurezza sanitaria dell’alimentazione, dell’ambiente e del lavoro) ha avviato un’indagine per esaminare gli effetti avversi causati dal consumo di integratori alimentari contenenti Garcinia cambogia Desr.

L’Agenzia ha condotto un’analisi completa dei casi identificati da vari sistemi di vigilanza francesi, europei e nordamericani; ciò è stato integrato da una revisione della letteratura. Ha identificato casi di danni epatici, psichiatrici, digestivi (pancreatite), cardiaci e muscolari (rabdomiolisi).

Solo nel sistema di nutrivigilanza francese, sono stati segnalati 38 casi di effetti avversi tra il 2009 e marzo 2024. L’Agenzia ha inoltre identificato diverse interazioni farmacologiche che possono portare a un aumento degli effetti avversi o far perdere efficacia ai medicinali.

Questi effetti possono verificarsi in persone con una storia di disturbi psichiatrici, pancreatite o epatite, persone affette da alcune malattie cardiometaboliche come diabete, obesità o ipertensione e persone trattate con medicinali noti per influenzare la funzionalità epatica, trattamenti antiretrovirali o antidepressivi.

Inoltre, sono stati segnalati effetti gravi anche in individui senza una storia precedente di problemi medici. I risultati di questa analisi hanno portato l’ANSES a sconsigliare il consumo di prodotti contenenti Garcinia cambogia Desr da parte di tutta la popolazione.

L’ANSES ha anche evidenziato che, dal 2012, la prescrizione e la distribuzione di medicinali o preparati contenenti Garcinia cambogia Desr sono state vietate in Francia. Mentre per gli integratori alimentari l’uso di Garcinia cambogia Desr non è vietato. Inoltre, sono state presentate richieste di valutazione di indicazioni sulla salute all’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

La garcinia cambogia Desr è conosciuta per le sue proprietà che riguardano il controllo del peso, la riduzione dell’accumulo di grassi e della sensazione di fame, nonché il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e di colesterolo. La normativa vigente non preclude l’uso di queste indicazioni, in attesa di una valutazione. L’ANSES sottolinea che questo stato transitorio può trarre in inganno i consumatori, che potrebbero pensare che un’indicazione sia già stata valutata.

Le proprietà dimagranti della Garcinia cambogia Desr sono attribuite a una forma di acido idrossicitrico (HCA) presente nel frutto della pianta. L’EFSA sta attualmente valutando i rischi associati all’ingestione di HCA. Questa valutazione potrebbe portare a restrizioni o addirittura a un divieto di questa sostanza e dei preparati vegetali che la contengono, tra cui la Garcinia cambogia Desr.

Al di là del caso specifico della Garcinia cambogia Desr, l’ANSES sottolinea la necessità di armonizzare, a livello europeo, gli elenchi delle piante, delle parti di piante, degli usi e delle dosi autorizzate negli integratori alimentari, nonché le restrizioni e le avvertenze che ne regolano l’uso.

CORRELATI