Fatturazione elettronica. Invio senza sanzioni fino al 18 febbraio

Lunedì 18 febbraio scade il termine per la liquidazione periodica IVA di gennaio, per i contribuenti mensili. La fatturazione elettronica dovrà essere inviata al Sistema di interscambio (Sdi), che per la prima volta verrà testato in modo completo per quanto riguarda la gestione dei dati acquisiti tramite le nuove modalità di fatturazione introdotte dal Decreto Legge fiscale n. 119/2018.

Fino alla stessa data è possibile sanare, senza subire alcuna sanzione, eventuali errori o omissioni commessi nell’emissione della fattura elettronica.

Il decreto fiscale prevede che per il primo semestre del periodo d’imposta 2019 non siano applicate le sanzioni previste qualora la fattura elettronica sia emessa oltre il termine di legge ma, comunque, nei termini per far concorrere l’imposta alla liquidazione di periodo (mensile o trimestrale).

Le sanzioni sono, invece, contestabili, seppur ridotte al 20%, quando la fattura, emessa tardivamente, partecipa alla liquidazione periodica del mese o trimestre successivo.

Per i soli contribuenti che effettuano la liquidazione periodica Iva con cadenza mensile, è stata prevista una piccola dilazione dei termini entro i quali si applicheranno le sanzioni ridotte al 20%. L’originaria scadenza del 30 giugno è stata prorogata 30 settembre.

CORRELATI