EAHP. Indagine sulla carenza dei farmaci

Negli ultimi 10 anni, l’Associazione europea dei farmacisti ospedalieri (EAHP) ha condotto tre indagini sul problema della carenza di medicinali e sull’impatto sui pazienti, in particolare nell’ambiente ospedaliero. I risultati di questi sondaggi hanno fornito una panoramica sulla gravità del problema.

L’associazione europea esprime grande preoccupazione in particolare “dal momento che la qualità e la sicurezza della cura del paziente è significativamente influenzata. I pazienti sono a rischio di subire un peggioramento del loro stato di salute se non possono ricevere le medicine prescritte in modo tempestivo. Allo stesso tempo, la quantità di tempo che i diversi operatori sanitari sono in grado di trascorrere con i pazienti è ridotta dall’aumentata necessità di investire sempre più ore di lavoro nella gestione della carenza di farmaci”.

“L’indagine sulla carenza di medicinali del 2019 – spiega l’Eahp – mira a studiare le ragioni e l’impatto della carenza di farmaci sui pazienti negli ospedali europei, nonché le possibili soluzioni. A differenza dei precedenti sondaggi, l’indagine di quest’anno riguarderà tutti gli operatori sanitari che lavorano in ambiente ospedaliero, nonché i pazienti che hanno sperimentato carenze di medicinali durante la degenza ospedaliera”.

L’indagine sulle carenze di medicinali 2019 sarà aperta dal 7 novembre 2019 al 13 gennaio 2020 per raccogliere informazioni dagli operatori sanitari che lavorano nell’ambiente ospedaliero e dai pazienti che hanno avuto carenze di medicinali durante il trattamento.

CORRELATI