Decreto fiscale 2019: le nuove misure per le farmacie

Il Decreto fiscale 2019 collegato alla Legge di Bilancio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre 2018. Il testo del DL n. 119/2018 contiene le ultime modifiche apportate dal Consiglio dei Ministri. Le ultime novità sono state inserite direttamente nel testo ufficiale in sede di conversione in legge del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019, dopo la firma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Tra le ultimissime novità fiscali contenute nel testo definitivo e che il Governo intende avviare a partire dal 2019 vi è il condono delle cartelle non pagate riservato ai contribuenti in difficoltà, con tre aliquote e il pagamento in base all’ISEE. Inoltre, il testo ufficiale del DL fiscale 2019 ha confermato anche le ultime novità riguardo le semplificazioni fiscali in tema di fattura elettronica.

Le principali novità sulla fattura elettronica sono due: la prima è l’ipotesi di una moratoria sulle sanzioni per i primi sei mesi per i ritardi nell’invio delle fatture che non condizioneranno i termini di liquidazione dell’IVA; la seconda novità stabilisce che, a partire dal 1° luglio 2019, la fattura elettronica potrà essere inviata entro dieci giorni dal compimento dell’operazione. Collegato all’avvio dell’obbligo di fattura elettronica vi è quello generalizzato di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Per l’obbligo dello scontrino elettronico e della trasmissione telematica dei corrispettivi sono previste due date di avvio: a partire dal 1° luglio 2019 per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro; a partire dal 1° gennaio 2020 per i restanti soggetti obbligati. Alle farmacie è stato consentito di ottemperare a tale obbligo attraverso il sistema Tessera Sanitaria. Questo consentirà di eliminare alcuni adempimenti contabili come l’obbligo di tenuta dei registri e conservazione delle fatture e degli scontrini e un controllo maggiore e meno invasivo dell’Agenzia delle Entrate. Dal 2020 partirà anche la lotteria degli scontrini.

CORRELATI