Vendita online farmaci: sei regole per evitare le multe

Dal primo luglio 2015 anche in Italia è possibile l’e-commerce farmaceutico. La legge ha recepito la direttiva europea n.62/2011 e consente la vendita online dei soli farmaci da banco, quelli per cui non è richiesta la prescrizione medica e solo da parte di farmacie e parafarmacie registrate e autorizzate dal ministero della Salute.

In particolare, la vendita dei farmaci su Internet è disciplinata dall’ Art. 112 quater del D.Lgs. n. 219/2006 e dalle circolari del Ministero della Salute del gennaio e maggio 2016.

Il farmacista per poter vendere online e legalmente i prodotti farmaceutici senza incorrere in multe o sanzioni deve rispettare sei regole fondamentali:

Il sito web deve essere impostato in modo tale da distinguere le pagine che si occupano della vendita dei farmaci Sop ed Otc, ove deve comparire il logo nazionale, da quelle dedicate ad altri prodotti in commercio (esempio parafarmaci, cosmetici, integratori alimentari).

Divieto di pubblicizzare il prodotto e l’utilizzo di medicinali.

Prezzo: per i farmaci senza ricetta deve essere uguale a quello praticato nelle farmacie fisiche. Per tutti gli altri prodotti invece, può differire.

La vendita può avvenire solo se il prodotto è materialmente disponibile al venditore, ovvero non può essere delegato il grossista a recapitarlo all’acquirente. La vendita mediante app e marketplace è vietata, in quanto è consentita solo ai soggetti autorizzati.

Il trasporto deve avvenire conformemente a quanto dettato nel decreto del Ministero della Salute del 6 luglio 1999, ovvero i medicinali debbono essere trasportati in modo tale che non contaminino o vengano contaminati, non sottoposti a fonti di calore, freddo, luce o umidità onde evitare che vengano alterati. Inoltre, il vano di trasporto deve disporre di impianti atti a mantenere regolare la temperatura.

Avere le condizioni e i termini di vendita che rispettano la vendita di farmaci online e la normativa in modo da non avere problemi né con i clienti né con le autorità.

Dall’entrata in vigore del dispositivo che ha introdotto la vendita online nel nostro Paese, gli esercizi autorizzati all’e-commerce farmaceutico sono 766, di cui 638 farmacie e 128 parafarmacie.

CORRELATI