Vaccinazione Herpes Zoster in farmacia. Arriva un corso ECM

Poche settimane fa abbiamo parlato del progetto di Federfarma Marche relativo alla somministrazione del vaccino contro l’herpes zoster in farmacia.
Una novità che testimonia il crescente protagonismo della professione nell’ambito vaccinale, sulla scorta del grande contributo offerto alle campagne Covid e antinfluenzale.

L’iniziativa ha ricevuto anche i complimenti dei rappresentanti di categoria.“Ci auguriamo che l’introduzione della vaccinazione anti-zoster nelle farmacie marchigiane possa fare da apripista verso ulteriori evoluzioni della Farmacia dei Servizi, a conferma della nostra volontà di continuare ad accrescere le nostre competenze ed ampliare il nostro contributo alla realizzazione di una sanità di prossimità in grado di garantire la miglior assistenza possibile ai cittadini” , ha dichiarato poche settimane fa il presidente della FOFI Andrea Mandelli.

E proprio a proposito delle competenze è notizia delle ultime ore l’attivazione di un nuovo corso ECM “Herpes Zoster, HPV, Pneumococco: nuove strategie per cura e prevenzione”, realizzato dalla FOFI in collaborazione con la Fondazione Cannavò e la SItI – Società Italiana di Igiene.
Si tratta di un evento formativo, gratuito per tutti i farmacisti iscritti all’Albo e sarà fruibile in modalità FAD asincrona sulla piattaforma www.fadfofi.it e consentirà l’acquisizione di 5,4 crediti ECM.

Il corso è stato fortemente voluto dal Comitato Centrale per aggiornare le conoscenze e le competenze del farmacista in un’area di grande rilevanza, assicurando il rafforzamento del suo ruolo professionale nell’ambito delle attività di prevenzione.

CORRELATI