Pillola del giorno dopo: resta senza obbligo di ricetta medica per le maggiorenni

Un probabile errore di stampa nella Determina Aifa del 10 settembre pubblicata sulla GU del 24 settembre ha creato un equivoco sul ripristino dell’obbligo di prescrizione per il medicinale Norlevo (levonorgestrel) della ditta Gekofar anche per le maggiorenni.

È quanto ha chiarito la Fofi in una circolare diramata agli ordini provinciali: “Il contenuto della Determina Aifa sarà prossimamente rettificato, in quanto risulta erroneamente omesso che lo stesso farmaco è sottoposto al regime SOP in caso di cessione a maggiorenni, fermo restando che per le minori di 18 anni il regime di fornitura è RNR”.

Inoltre, la circolare Fofi sottolinea che nulla cambierà ai fini dell’erogazione del farmaco che resterà senza obbligo di prescizione per le maggiorenni, e con prescrizione medica da rinnovare volta per volta per le minorenni.

La stessa Agenzia italiana del farmaco ha spiegato che nella determina, “è saltata una riga e sembrava che fosse tornato l’obbligo di ricetta non ripetibile per il medicinale”.

“Resta il doppio regime di erogazione: ovvero con prescrizione medica per le minorenni e senza obbligo di ricetta per le maggiorenni. Un errore che verrà corretto”, assicura l’Agenzia.

“La determina – precisa infine l’Aifa – riguardava la riclassificazione di un medicinale di importazione parallela dalla Francia, sovrapponibile al Norlevo italiano, che prende lo stesso regime di fornitura di Norlevo autorizzato in Italia”.

CORRELATI