Ministero della Salute. Indagine sull’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle vaccinazioni

L’emergenza COVID-19 ha avuto un impatto molto elevato sulla popolazione e sui servizi sanitari nazionali.

È quanto afferma il Ministero della Salute in una circolare riguardante l’indagine sull’impatto dell’emergenza Covid-19 sulle attività di vaccinazione.

Le misure di sanità pubblica che hanno imposto alle persone di rimanere a casa – si legge nella circolare – eccetto che per motivi di salute, di lavoro o di urgente necessità, potrebbero aver portato alcune persone a decidere di rimandare le vaccinazioni programmate per sé stessi o per i propri figli.

Inoltre, la necessità di riorganizzare i servizi sanitari per aumentare la disponibilità di personale dedicato a fronteggiare l’emergenza, può avere avuto un impatto sullo svolgimento regolare delle attività di vaccinazione.

Sebbene i servizi vaccinali siano una componente essenziale del servizio sanitario nazionale che dovrebbe essere mantenuta attiva anche durante la pandemia di COVID-19, è stata riportata in letteratura una diminuzione delle vaccinazioni, sottolinea il documento ministeriale.

Con l’indagine il Ministero della salute intende comprendere meglio il fenomeno e soprattutto conoscere le modalità che sono state adottate per contrastarlo, anche al fine di identificare buone-pratiche da riproporre a livello nazionale.

CORRELATI